Pensione anticipata contributiva: come si calcola l’importo?

Risposta di Barbara Weisz

28 Ottobre 2022 16:30

Angelo chiede:

Al compimento dei 64 anni il prossimo 19 Aprile 2023, con 35 anni di contributi, avrò i requisiti per la pensione anticipata contributiva: posso dunque richiedere di passare dal sistema misto al contributivo? Il computo della pensione sarà effettuato sull’intero montante contributivo moltiplicato per l’indice di conversione previsto per chi ha 64 anni (5,06) oppure solo sui contributi versati dal 1996?

Se lei sceglie la pensione anticipata contributiva, la sua intera pensione verrà calcolata con tale metodo, quindi anche per i versamenti precedenti al 1996.

In pratica, l’opzione per il ricalcolo non le farebbe perdere gli anni di versamenti precedenti al 1996, ma cambierebbe solo il modo in cui questi periodi verrebbero valorizzati per quantificare l’assegno finale.

Restando nel sistema misto, invece, lei avrebbe i versamenti precedenti al 1996 valorizzati con il retributivo, mentre l’opzione al contributiva comporta un ricalcolo contributivo anche di questi contributi.

Per quantificare la pensione, si applicherebbe poi al montante totale il coefficiente di trasformazione in base all’età, che per chi ha 64 anni è pari a 5,06%, come lei correttamente rileva.

Il montante contributivo si ottiene sommando tutti i valori annuali, rivalutati ogni anno sulla base del tasso di capitalizzazione risultante dalla variazione media quinquennale del PIL calcolata dall’ISTAT con riferimento al quinquennio precedente l’anno da rivalutare (trova qui le tabelle di rivalutazione 2022).

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz