Tratto dallo speciale:

Richiesta Ecocert INPS: primo passo per la pensione

di Redazione PMI.it

scritto il

Ecocert INPS: come ottenere l'Estratto Conto Certificativo che attesta i contributi dell'intera carriera del lavoratore e quantifica la pensione futura.

I lavoratori delle gestioni private e pubbliche INPS possono richiedere online l’estratto conto certificativo Ecocert ai fini della domanda di pensione. La stessa richiesta si può anche effettuare di persona recandosi presso un ufficio o sede territoriale o rivolgendosi a Caf e Patronati.

Ecocert pensione: cos’è

Il soggetto in possesso dei requisiti per richiedere la pensione di vecchiaia o quella anticipata/anzianità, utilizza il servizio di richiesta Ecocert per farsi inviare l’estratto conto certificativo sui propri contributi versati. Il documento contiene tutti i dati sulla propria posizione assicurativa e tutti i contributi della vita lavorativa.

L’Estratto Conto Certificativo (Ecocert/Ecomar) è ben diverso dalla stampa dell’Estratto conto contributivo o previdenziale disponibile online, perché ha valore legale. A tal fine, necessita della verifica da parte di un operatore INPS prima del suo rilascio.

Estratto conto previdenziale Ecocert

L’Ecocert serve infatti a verificare se effettivamente sono registrati presso l’INPS tutti i requisiti contributivi per andare in pensione. Non solo: con questo documento, si ottiene anche il conteggio della pensione futura, ossia l’importo del trattamento quantificato in tempo reale dall’INPS.

=> Calcolo pensione online

Per farne richiesta online, si utilizza l’apposito servizio INPS denominato Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci e raggiungibile, previa registrazione e accesso con proprie credenziali personale.

Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci

Situazione contributiva INPS

L’Ecocert riporta i contributi versati nelle diverse gestioni. Quelli AGO sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli in Gestione Separata sono contenuti nell’Estratto conto parasubordinati. Il documento riporta i versamenti previdenziali con le seguenti caratteristiche:

  • periodo di riferimento;
  • tipologia di contributi versati (da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, ecc.);
  • contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi) per la misura (il calcolo della pensione) e per il diritto;
  • retribuzione;
  • riferimenti del datore di lavoro;
  • eventuali note.

Cosa significa Ecocert negativo o positivo?

L’estratto contro contributivo Ecocert ha valore legale e attesta la posizione assicurativa del richiedente. Di norma, l’INPS lavora la richiesta entro 55 giorni. L’esito sarà visibile nella propria area riservata (MyINPS). Dopo la richiesta, tuttavia, la richiesta di Ecocert online può dare un risultato positivo o negativo.

  • Ecocert positivo significa che l’estratto conto contributivo richiesto è stato emesso e in breve tempo sarà disponibile.
  • Ecocert negativo significa che l’INPS non ha potuto ricostruire la carriera contributiva del lavoratore, così da non poter emettere il certificato completo e quantificare l’importo della futura pensione in base al montante versato.

Qui il link diretto al servizio INPS.