Addetti all’amministrazione: corso e-learning

di Redazione PMI.it

scritto il

Corso di alta formazione gratuito per addetti all’amministrazione e buste paga: lezioni online dal 1 luglio.

Partirà il 1 luglio il corso di alta formazione professionale per addetti all’amministrazione e buste paga, percorso finanziato dal Fondo Forma.Temp e completamente per i partecipanti. L’iniziativa si propone di formare una figura specializzata in grado di gestire tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro tra impresa e individuo, fornendo competenze inerenti all’elaborazione delle buste paga, agli adempimenti contributivi e fiscali, alle forme e tipologie contrattuali, fino agli aspetti legati alla cessazione dei rapporti di lavoro, liquidazioni e trattamenti di fine rapporto.

Il corso si rivolge a laureandi, laureati e/o diplomati anche con brevi esperienze professionali in cerca di lavoro e iscritti presso un’agenzia per il lavoro. Per poter frequentare il corso è necessario partecipare alle selezioni, inviando le candidature e successivamente prendendo parte a un colloquio di approfondimento in videoconferenza.

Le lezioni si svolgeranno fino al 28 luglio in modalità aula virtuale collegandosi a una piattaforma di Web Conferencing, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. A tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni verrà riconosciuto un attestato di partecipazione. Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti:

  • organizzazione aziendale;
  • costituzione del rapporto di lavoro e tipologie contrattuali;
  • elaborazione buste paga;
  • imponibile contributivo e contribuzione obbligatoria;
  • imponibile fiscale;
  • accenni CIGO/CIGS, licenziamenti, agevolazioni contributive;
  • competenze trasversali: problem solving/time management//comunicazione efficace/decision making;
  • formazione obbligatoria: salute e sicurezza sui LDL / diritti e doveri dei lav. in somministrazione.

I Video di PMI

Ambizione Italia: il progetto Microsoft