Tratto dallo speciale:

Mobile working: i vantaggi dello smartphone a rate

di Anna Fabi

23 Aprile 2019 13:46

L'analisi di SosTariffe.it sulla convenienza di acquistare uno smartphone a rate, approfittando delle offerte degli operatori telefonici.

Gli attuali smartphone offrono ormai capacità di calcolo e funzioni evolute tali da consentire ai mobile workers di riuscire a lavorare e rimanere connessi sempre e ovunque senza difficoltà. I device più completi hanno dei prezzi non bassissimi. Chi però non vuole rinunciare ad avere uno smartphone di ultima generazione, senza impattare troppo sul budget, può scegliere una delle opzioni a rate proposte dagli operatori telefonici.

=> Deduzioni e detrazioni sul telefono aziendale

Smartphone a rate: quanto si risparmia

Secondo uno studio effettuato da SosTariffe.it, per avere tre degli smartphone più cercati sul web (iPhone XS, Huawei P30, Samsung S10), con le offerte dei provider di telefonia mobile si riescono ad ottenere risparmi fino al 30%, rispetto all’acquisto stand-alone del device.

In particolare, prendendo uno smartphone abbinato ad una delle tariffe proposte dagli operatori si ottengono risparmi da 60 a 245 euro. In più nel pacchetto sono solitamente compresi minuti, sms e GB utili per lavorare in mobilità.

L’ufficio studi di SosTariffe.it ha effettuato un confronto tra i prezzi dei tre modelli “stand-alone”, cioè comprati da soli, e il costo finale per l’acquisto in abbinamento con alcune offerte mobili di TIM, H3G, Vodafone e Wind. Dallo studio è emerso che, nella migliore ipotesi, si risparmiano 245 euro pari al -30,69% del prezzo dovuto in caso di acquisto stand-alone di uno Huawei P30. Risparmi che si aggiungono alla  comodità del pagamento in piccole rate.

=> Smart Working con la Blockchain

Per quanto riguarda i tre device analizzati:

  • iPhone XR: con le promozioni migliori costa fino a 60 euro in meno (- 6,72%);
  • Samsung Galaxy S10: circa 213 euro in meno (-22,90%) con il pagamento a rate;
  • Huawei P30: con l’acquisto abbinato si risparmiano 245 euro (-30,69%).

L’analisi effettuata sui tre device più cercati del momento è valida in realtà un po’ per tutte le offerte all inclusive offerte dagli operatori telefonici.