Esodati: nona salvaguardia in Legge di Bilancio?

di Anna Fabi

22 Ottobre 2018 18:16

In vista del passaggio parlamentare della Legge di Bilancio i tecnici del Ministero ipotizzano una nona salvaguardia esodati: sul tavolo lo stop alle aspettative di vita per i precoci.

La Riforma pensioni che finirà in Legge di Stabilità potrebbe contenere una nuova salvaguardia esodati. Il ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha incontrato nei giorni scorsi le associazioni dei lavoratori esodati e ha poi comunicato di aver dato mandato ai tecnici di studiare una soluzione da inserire in manovra.

Precoci

Stesso discorso per i lavoratori precoci, che possono andare in pensione con 41 anni di contributi: per questi lavoratori dal 2019 scatteranno i cinque mesi di allungamento aspettative di vita e dopo l’incontro con i rappresentanti delle categorie interessate il ministro ha dato mandato ai tecnici per studiare soluzioni, che potrebbero anche comportare la sterilizzazione dello scalino. In questo caso, i lavoratori precoci potrebbe continuare ad andare in pensione con la quota 41 fino al 2021.

Nona salvaguardia

In generale, il Ministero è impegnato in questi giorni in una serie di incontri con tutte le categorie che sono state danneggiate dalla Riforma pensioni di fine 2011. Agli incontri partecipano, oltre al ministro Di Maio, le parlamentari della Commissione Lavoro della Camera. L’eventuale provvedimento di salvaguardia sarebbe il nono e dovrebbe essere conclusivo, ovvero coprire tutti i lavoratori che dopo la Riforma Fornero sono rimasti senza stipendio e senza pensione e che ancora non sono compresi in nessuno degli otto provvedimenti precedenti.

Si tratta, evidentemente, di ipotesi di lavoro in vista del passaggio parlamentare della manovra, che è stata approvata dal Governo lo scorso 15 ottobre (e di cui, al momento, non si conosce il testo, che in realtà era atteso in parlamento entro il 20 ottobre). Fra le misure di Riforma pensioni già inserite, la pensione anticipata con la quota 100 e la proroga dell’Opzione Donna.