Personalizzare le clipart di Office 2007

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Le clipart sono uno degli strumenti più collaudati della suite Office. Consistono in immagini messe a disposizione da Microsoft, il più delle volte stilizzate, che permettono di aggiungere un tocco di vivacità a un documento di Office.

Vedremo oggi come personalizzare le clipart di Office 2007 (con procedimento analogo per le altre versioni).

Per prima cosa inseriamo una clipart a scelta, per far ciò clicchiamo “Inserisci” -> “Clipart” e nel pannello che compare effettuiamo la nostra ricerca.

Fatto ciò dobbiamo separare le parti che costituiscono la clipart. A questo scopo dal menù del tasto destro della clipart scegliamo “Raggruppa” -> “Separa”.

Qualora l’immagine non fosse un gruppo, comparirà un messaggio che permetterà di convertirla in un oggetto Microsoft Office. In questo caso confermiamo e verrà convertita in un gruppo.

Adesso potremo, con gli strumenti messi a disposizione dal programma di Office in uso, personalizzare le forme, le rotazioni, i colori delle varie parti della clipart.

Una volta completate le modifiche, se vogliamo riunire in un solo gruppo la clipart, selezioniamo tutte le parti della clipart e, dal menù del tasto destro, scegliamo “Raggruppa” -> “Raggruppa”.