Tre trucchi di Excel

di Saverio Lipari

Pubblicato 19 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Quest’oggi vi presento tre piccoli trucchetti di Microsft Excel che vi semplificheranno e velocizzeranno il lavoro.

Cambiare gli attributi: durante la creazione di una tabella, può essere utile copiare una o più formule da un altro foglio. Per farlo, è sufficiente selezionare la formula desideratta e premere la combinazione di pulsanti CTRL+SHIFT+C. Successivamente, dopo aver premuto il TAB o SHIFT+TAB per selezionare la formula di destinazione, non dovrete far altro che premere CTRL+SHIFT+V per ultimare la copia.

Modificare degli oggetti incorporati: come modificarli senza utilizzare il mouse. Premete SHIF+TAB per selezionare l’oggetto che vi interessa. Con SHIFT+F10 potrete visualizzare il menu di scelta rapida (quello che richiamereste col pulsante destro del mouse), con la freccia giù della tastiera selezionate la voce Oggetto e poi M per selezionare il menu Modifica.

Stampe in libertà: per eliminare un’area di stampa che avete creato in precedenza, cliccate su Layout di pagina, andate su Area di Stampa e scegliete la voce Cancella area di stampa. Ora potrete ridefinire un’area di stampa o stampare l’intero docuemento.