Manipolare fontwork in IBM Lotus Symphony

di Anna Fabi

Pubblicato 12 Febbraio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Con IBM Lotus Symphony è possibile manipolare il fontwork come se si trattasse di un’immagine. Vediamo come.

Selezioniamo il fontwork per modificarne la dimensione e la forma, ancorando uno dei punti e operando sugli altri. Clicchiamo sul fontwork con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce “Oggetto testo”.

In questa finestra possiamo scegliere la distanza del testo dalla cornice che lo contiene, ancorare appunto uno dei punti in modo che si muovano solo gli altri o applicare un’animazione all’oggetto, settandone anche le proprietà del movimento. Diamo l’ok quando abbiamo finito.

Quindi torniamo sul fontwork e facciamo clic con il tasto destro del mouse, scegliendo stavolta la voce “Proprietà forma”: si aprirà una complessa finestra, all’interno della quale possiamo scegliere una serie di opzioni.

Questa finestra è composta di ben 8 schede: la prima – “Area” – consente la modifica del riempimento, e di ogni singola opzione relativa a questo, dalla personalizzazione della sfumatura alla trasparenza; nella scheda “Ombra” si imposta un’eventuale ombreggiatura del testo, inclusa la posizione della stessa.

Nella scheda “Trasparenza” si imposta l’eventuale percentuale di trasparenza e il tipo di sfumatura fra lineare, assiale, radiale, elissoidale, quadratica e a quadrato. 

Nella scheda “Testo alternativo”, si può inserire una descrizione dell’immagine, utile nei documenti per il Web; nella scheda “Linea” si può applicare un contorno al fontwork, nella scheda “Rotazione” si può settare un angolo di rotazione del fontwork e dalla scheda “Inclina/raggio d’angolo” possiamo infine applicare un’inclinazione al fontwork.