Microsoft Word 2007: convertire il testo in tabella

di Gianfranco Budano

scritto il

Talvolta può essere utile convertire un testo in una tabella all’interno di un documento Word in modo rapido e senza ricorrere ad Excel.

Supponiamo di avere un elenco di città con il corrispettivo C.A.P., in formato testo e ipotizziamo che la città sia separata dal C.A.P. dal simbolo di underscore:

Lecce _ 73100
Brindisi _ 72100
Bari _ 70100

Sicuramente sarebbe più ordinata una tabella con due colonne: una per la città e l’altra per il C.A.P.

Per trasformare il testo in tabella, selezioniamo il testo, quindi da Inserisci | Tabella scegliamo Converti testo in tabella dall’elenco a discesa.

Procediamo a settare i parametri con cui intendiamo convertire il testo: il Numero di colonne va portato a 2; nelle Opzioni di adattamento automatico spuntiamo Adatta alla pagina; e nella sezione Separa il testo in corrispondenza di spuntiamo Altro e inseriamo l’underscore. Dando l’Ok, magicamente il testo precedentemente selezionato si trasformerà in tabella.