Add-in gratis per migliorare Microsoft Office

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco una serie di add-in gratis per Microsoft Office, ovvero degli strumenti volti a migliorare e a velocizzare il proprio lavoro su Word, Excel e PowerPoint.

Microsoft Office rappresenta già una suite per la produttività piena di funzionalità, ma se si vuole arricchirla ulteriormente è possibile guardare a una serie di app e contenuti aggiuntivi da scaricare in via del tutto gratuita. Qui di seguito la lista con le caratteristiche di ogni add-in.

=> Leggi tutto sulla suite Office

Gli add-in sono plugin che aggiungono funzioni extra o comandi personalizzati per i software di Office come Word, Excel, PowerPoint e Outlook: sono facili da installare e da gestire ed è possibile scaricarne a centinaia, sia gratuitamente che a pagamento. Aiuteranno nella produttività in ufficio. Attenzione perché alcuni add-in particolarmente pesanti potrebbero influire sulle performance del PC. Con Office 2013 si sottolinea che tali componenti aggiuntivi sono stati chiamati Apps.

Si può ad esempio scaricare Office Tabs, un add-in per Office 2013 e per le release precedenti che aggiunge una funzionalità di visualizzazione a schede, utile a lavorare meglio su molteplici documenti di Word contemporaneamente. Sarà infatti più facile passare da un documento all’altro, salvare e chiudere tutti i file con un solo click, e anche aggiungere documenti a gruppi.

Comodo anche l’add-in Search Commands, sviluppato dai Labs di Microsoft, che aiuta a trovare i comandi necessari per Word, Excel e PowerPoint. Quando ci si chiederà ad esempio “Come faccio a eseguire questa funzione su Office?” basterà digitarlo nell’apposito campo per capire cosa fare. Excel Utilities da Apps Pro offre 30 scorciatoie e strumenti di selezione che i professionisti utilizzano sui fogli di calcolo, dunque è pensato per velocizzare le operazioni.

Un’altra suite di utility per Excel è la popolare ASAP Utilities, che include oltre 300 funzioni e scorciatoie. È scaricabile gratuitamente da chi ha una copia Home & Students di Office, o da una versione a 32 bit di Excel 2010 e 2013, così come le versioni precedenti di Excel fino a Excel 2000. Infine, un’add-in per PowerPoint: si chiama VisualBee e trasforma le presentazioni base in qualcosa di più elegante e presentabile, il tutto in appena un paio di click. Funziona con le versioni 2007 e 2010 del software targato Microsoft.

=> Scopri altri add-in per la produttività