Office 365 per le PMI che spingono sul cloud

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 22 Aprile 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

Microsoft spiega perché le PMI dovrebbero adottare Office 365: il cloud è sempre più importante.

Microsoft Office 365 è una suite completa di soluzioni dedicate alla produttività aziendale e all’infrastruttura IT, sviluppata ad hoc per le PMI. Viene esplicata meglio da Giovanni Zoffoli, direttore della divisione enterprise marketing di Microsoft Italia, il quale ha inoltre spiegato quali specifici servizi vengano offerti per facilitare l’adozione del cloud tra le imprese.

=> Scopri tutto su Microsoft Office

Durante una recente intervista rilasciata a IT Espresso, il dirigente Microsoft ha infatti sottolineato l’importanza del cloud nelle PMI e come Office 365 vada a inserirsi in tale contesto:

il Cloud Computing si rivela una leva strategica per la crescita delle PMI in quanto consente di dare avvio a progetti IT anche complessi in modo semplice e con tempi e costi accessibili, senza vincolarsi a rigidi investimenti iniziali e affidandosi alla competenza di provider qualificati. Un vero abilitatore d’innovazione, quindi, in un Paese come il nostro dove le PMI costituiscono il 99% delle aziende e realizzano il 70% del PIL totale. E sempre più PMI sono consapevoli dell’importanza di questo paradigma, come mostrava già un anno fa, una ricerca globale commissionata da Microsoft ad Edge Strategies che rivelava un trend in crescita nell’adozione del cloud da parte delle PMI, prevedendo il triplicarsi nel giro di 3 anni del numero di PMI che utilizzano almeno uno servizio cloud a pagamento.

Office 365 riunisce Office, SharePoint Online, Exchange Online e Lynch Online in un unico servizio sulla nuvola sempre aggiornato. Include email, calendari condivisi, vari strumenti per il sito Web aziendale e funzionalità di videoconferenza in alta definizione, ideale dunque per coloro che desiderano riunirsi online sfruttando un servizio semplice che non richiede competenze IT per essere usato.

=> Scopri anche una possibile versione di Office per iPad