Contornare l’immagine con il testo in Word

di Alessandra Salvaggio

scritto il

Quando si inserisce un’immagine in Word, o in un documento Office, si può scegliere di non mostrarla in linea (cioè come se fosse una carattere di testo), ma con un layout ravvicinato, così facendo il testo si dispone attorno allo spazio che l’immagine occupa realmente e non intorno al riquadro che contiene l’immagine.

Per farlo, con qualsiasi versione di Word, basta fare click col tasto destro del mouse sull’immagine e scegliere “Disposizione testo > Ravvicinato”.

Questo funziona molto bene con le Clip Art o, comunque, con le immagini di tipo vettoriale nelle quali l’immagine vera e propria è distinta dallo sfondo su cui si trova.

Può capitare, però, che l’area di riquadro attorno all’immagine sia troppo piccola e che il testo finisca per arrivarle troppo vicino o, al contrario, l’area di riquadro potrebbe essere troppo grande e il testo potrebbe rimanere troppo lontano dall’immagine vera e propria.

In questi casi, Word permette di ridefinire l’area che deve rimanere vuoto intorno a un’immagine. Basta fare click sull’immagine col tasto destro del mouse e scegliere “Disposizione testo > Modifica disposizione punti”. L’immagine risulterà contornata da una riga spezzata con dei punti rossi negli angoli della riga stessa.

Basta spostare questi punti per permette di spostare la riga di contorno e ridefinire, di conseguenza, l’area di riguardo intorno all’immagine.