Dia, un’alternativa freeware a Microsoft Office Visio

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 18 Dicembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Dia è un’alternativa freeware a Visio, il programma per creare diagrammi e schemi presente nel pacchetto Microsoft Office.

Dia è rilasciato con licenza GPL e la sua somiglianza con Visio si nota già dall’apertura del programma.

Abbiamo a disposizione un gran numero di classi di oggetti, inseribili tramite l’apposito menù a tendina presente nella toolbox a sinistra. Tra le più comuni classi di oggetti troviamo “diagramma entità relazioni“, “diagramma UML“, “flowchart“, rappresentazioni di schemi elettrici, isometrie e gli oggetti dei diagrammi Cisco.

In Dia è possibile, inoltre, valorizzare a nostro piacere le proprietà del foglio di lavoro e degli oggetti inseriti.

Il programma permette anche di gestire vari livelli di un diagramma tramite il pannello “Layer” (Vista -> Show layer). In questo modo possiamo modificare parte di un diagramma in maniera indipendente.

La raccolta di oggetti inseribili non è statica. Infatti, è possibile scaricare altri modelli dall’apposita pagina del sito. C’è anche la possibilità di creare personalmente nuovi oggetti, mediante la semplice scrittura di file XML e SVG.

Come si può leggere, Dia è di sicuro una valida alternativa a Visio. Non dimentichiamo che è anche multipiattaforma, gratuito e con una base attiva di sviluppatori e consulenti pronti ad aiutarci per qualsiasi problema riscontrato.