Confrontiamo due fogli Excel

di Riccardo De Marinis

scritto il

Cosa facciamo quando dobbiamo mettere a confronto due fogli excel?

Cerchiamo una parola chiave aprendo prima l’uno e poi l’altro o, meglio ancora, mettiamo le finestre dei due fogli vicine in modo da lavorare meglio. Tutto questo porta via comunque una grande quantità di tempo e l’errore è dietro l’angolo.

Per risolvere questo problema, e lavorare molto più velocemente, in commercio esistono numerose applicazioni a pagamento e altrettante gratuite, una di quest’ultime è Compare Sheets.

Compare Sheets ci permette di confrontare due fogli all’interno dello stesso documento. L’unica limitazione presente è quella del formato; non possiamo infatti aprire il più recente formato excel (*.xlsx) ma possiamo tranquillamente saltare questo ostacolo salvando il documento nel meno recente ma, sempre usato, *.xls per poi riconvertirlo in un secondo momento.

Il programma posiziona i due fogli nella parte superiore e inferiore della finestra, permettendoci di scegliere il criterio di comparazione: “lines that match” (righe che corrispondono), “lines that do not match” (righe che non corrispondono) e “absolute difference” (differenza assoluta). Basta selezionare la colonna da utilizzare come riferimento, cliccare sul tasto Compare e risparmiare molte ore di lavoro.

Compare Sheets supporta le più comuni versioni di Windows (XP, Vista e Seven) e non necessita di installazione.