Launchy, la barra tuttofare per Windows

di Riccardo De Marinis

scritto il

Chi utilizza un Mac sa quanto può essere l’utile l’applicativo Quicksilver che, con poche battute sulla tastiera, permette di aprire programmi o file. E per chi utilizza Windows? Niente paura, abbiamo un alleato altrettanto potente si chiama Launchy ed è anche open source.

Quante volte, per richiamare un programma, bisogna andare nel menu Start e cercare tra mille sottomenu quello giusto? Oppure perdersi tra le cartelle nel desktop alla ricerca di un documento in particolare? Launchy viene in nostro soccorso, semplicemente premendo ALT+SPAZIO, e si presenta come una barra dove iniziare a scrivere.

Non appena inseriamo i primi caratteri Launchy ci mostra tutti i file e le applicazioni con quel nome e a noi non resta altro che scegliere quello giusto e premere invio. Launchy indicizza il contenuto del menu Start, dei Documenti e di tutte le cartelle che vogliamo tenere sotto controllo: ricorda, inoltre, i file che apriamo con maggior frequenza, in modo da rendere il lavoro ancora più veloce. Se cerchiamo “MARIO ROSSI” la barra ci mostrerà tutti i file che contengono quel nome.

Launchy è totalmente personalizzabile, supporta numerosissime skin ed esistono inoltre molti plugin che ci permettono di fare ricerche con Google, calcoli matematici, usare Twitter, aprire cartelle di sistema e molto altro ancora.