Launchy, la barra tuttofare per Windows

di Riccardo De Marinis

Pubblicato 31 Agosto 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Chi utilizza un Mac sa quanto può essere l’utile l’applicativo Quicksilver che, con poche battute sulla tastiera, permette di aprire programmi o file. E per chi utilizza Windows? Niente paura, abbiamo un alleato altrettanto potente si chiama Launchy ed è anche open source.

Quante volte, per richiamare un programma, bisogna andare nel menu Start e cercare tra mille sottomenu quello giusto? Oppure perdersi tra le cartelle nel desktop alla ricerca di un documento in particolare? Launchy viene in nostro soccorso, semplicemente premendo ALT+SPAZIO, e si presenta come una barra dove iniziare a scrivere.

Non appena inseriamo i primi caratteri Launchy ci mostra tutti i file e le applicazioni con quel nome e a noi non resta altro che scegliere quello giusto e premere invio. Launchy indicizza il contenuto del menu Start, dei Documenti e di tutte le cartelle che vogliamo tenere sotto controllo: ricorda, inoltre, i file che apriamo con maggior frequenza, in modo da rendere il lavoro ancora più veloce. Se cerchiamo “MARIO ROSSI” la barra ci mostrerà tutti i file che contengono quel nome.

Launchy è totalmente personalizzabile, supporta numerosissime skin ed esistono inoltre molti plugin che ci permettono di fare ricerche con Google, calcoli matematici, usare Twitter, aprire cartelle di sistema e molto altro ancora.