Zoho Writer si rinnova

di Saverio Lipari

Pubblicato 9 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Zoho Writer ha da poco rinfrescato la sua interfaccia grafica con una rivisitazione sia del menu principale che delle funzionalità.

La nuova interfaccia introdotta da Microsoft con Office 2007 deve essere piaciuta ai creatori di Zoho Writer, perchè hanno ripreso un’impostazione simile. Il nuovo layout grafico si chiama MenuTab. Gli strumenti che ogni tab contiene possono essere richiamati attraverso un pulsante per l’accesso rapido e sono raggiungibili sia mediante l’accesso rapido che attraverso il tradizionale menu.

Le funzioni più comunemente utilizzate (come Salva, Annulla/Ripristina, Copia e Incolla) hanno mantenuto la loro tradizionale posizione e visibilità sulla sinistra della barra degli strumenti.

Attraverso le API (Application Programming Interface), le novità introdotte in Zoho Writer si rifletteranno anche sulle altre applicazioni che lo sfruttano, siano esse esterne o interne. Sarà inoltre possibile condividere in maniera più semplice i documenti con altri utenti.

Le funzionalità per l’utilizzo offline del software presenti attraverso Google Gears sono state aggiornate per poter supportare la nuova interfaccia grafica.

Inoltre è stato implementato un editor di funzioni e formule basato su LaTeX, il linguaggio di markup usato per la preparazione di testi basato sul programma di composizione tipografica TEX, utilizzato soprattutto da matematici, scienziati, ingegneri ed accademici).