Modificare le maschere di Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 16 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

La creazione di una semplice maschera di Access è di per sé evento abbastanza semplice e, in molti casi, elaborato in maniera automatica direttamente dall’applicativo.

Succede spesso, tuttavia, di aver bisogno di inserire nuove caratteristiche all’interno di una vecchia maschera, di volerne spostare i controlli o modificare le dimensioni.

Come al solito esistono diversi modi per fare le stesse operazioni.

Per aggiungere un’altra casella di testo occorre abilitare la modalità Struttura e premere il pulsante Casella di Testo nel menu Struttura > Controlli.

Successivamente lo si posizionerà, selezionandolo e, mantenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, spostandolo, muovendo il controllo nella posizione desiderata.

Lo si potrà, quindi, dimensionare posizionando il mouse sugli angoli del controllo e trascinando fino ad ottenere l’aspetto desiderato.

Occorre infine collegare il controllo ai dati di origine, cosa che si potrà agevolmente realizzare aprendo la Finestra delle proprietà e selezionando, nella scheda “Dati > Origine controllo”, l’origine dei dati da abbinare a questo controllo.