Formati di visualizzazione dati in Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 12 Dicembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Come molti sanno Access dispone di una gamma di personalizzazioni dei controlli tale da soddisfare anche gli utenti più esigenti.

I “formati” per la visualizzazione di un numero o di una data sono particolarmente numerosi ed è possibile settare il proprio formato di visualizzazione nei campi di tabelle, query, maschere e report.

La procedura per il settaggio di una corretta visualizzazione del dato è quasi sempre la stessa:

  • Nelle query, nelle maschere e nei report è sufficiente attivare la Finestra delle proprietà premendo il tasto destro del mouse dopo essersi posizionati sul controllo di cui si vuole settare il formato; nelle query troveremo la casella combinata Formato nella scheda Generale, mentre nei report e nelle maschere la stessa è posizionata nella scheda omonima, Formato appunto;
  • Nelle tabelle ogni campo può essere formattato attraverso la scelta del formato desiderato selezionabile nella casella omonima posizionata nell’area Proprietà campo.

La modalità di selezione è abbastanza semplice e intuitiva poiché accanto alla descrizione sintetica compare sempre un esempio di visualizzazione.