Formati di visualizzazione dati in Access

di Gianfranco Budano

scritto il

Come molti sanno Access dispone di una gamma di personalizzazioni dei controlli tale da soddisfare anche gli utenti più esigenti.

I “formati” per la visualizzazione di un numero o di una data sono particolarmente numerosi ed è possibile settare il proprio formato di visualizzazione nei campi di tabelle, query, maschere e report.

La procedura per il settaggio di una corretta visualizzazione del dato è quasi sempre la stessa:

  • Nelle query, nelle maschere e nei report è sufficiente attivare la Finestra delle proprietà premendo il tasto destro del mouse dopo essersi posizionati sul controllo di cui si vuole settare il formato; nelle query troveremo la casella combinata Formato nella scheda Generale, mentre nei report e nelle maschere la stessa è posizionata nella scheda omonima, Formato appunto;
  • Nelle tabelle ogni campo può essere formattato attraverso la scelta del formato desiderato selezionabile nella casella omonima posizionata nell’area Proprietà campo.

La modalità di selezione è abbastanza semplice e intuitiva poiché accanto alla descrizione sintetica compare sempre un esempio di visualizzazione.