Office Picture Manager: piccolo ma potente

di Saverio Lipari

scritto il

Office Picture Manager è un piccolo programmino, incluso nella suite di Microsoft Office, che serve a visualizzare le immagini dei più comuni formati e di metterci mano.

Ovviamente non si tratta di un programma in stile Adobe Photoshop, ma di un semplice programma incluso in tutte le versioni di Office a partire dalla 2003.

Chi non ha grosse pretese troverà molto interessante, ad esempio, poter correggere automaticamente tutte le fotografie scattate durante le proprie vacanze.

Se si vuole inoltre osare un po’ di più è possibile metterci mano senza lasciar fare tutto al software. È inoltre disponibile un comando per ridimensionare le immagini, utilizzando dei formati di default o scegliendo le dimensioni.

L’utility per la correzione degli occhi rossi aiuta a correggere il più possibile questo sgradevole difetto, anche se sarà difficile trovare la giusta correzione.

In questo modo, senza dover installare altri software, possiamo cercare di sfruttare appieno le funzionalità di questo programma Microsoft per le azioni più elementari.