Aggiornare una Casella di Testo in Access

di Gianfranco Budano

scritto il

Supponiamo che a seguito dell’aggiornamento di un campo, all’interno di una maschera, desideriamo effettuare una trasformazione sul testo appena immesso.

Potremmo supporre che, volendo agevolare e velocizzare le operazioni di immissione dati in un campo destinato a contenere codici fiscali, desideriamo evitare all’operatore di immettere tutte le lettere in maiuscolo.

L’operatore potrà immettere tutti i caratteri in minuscolo lasciando al programma l’onere di trasformarli successivamente. Come fare?

Semplice, selezioniamo all’interno della nostra maschera (aperta in modalità Struttura) il campo destinato a contenere il codice fiscale, attiviamo la Finestra delle proprietà e nella scheda Evento posizioniamoci sulla voce Dopo Aggiornamento.

Clicchiamo sul pulsante a destra con i tre puntini e scegliamo la voce Generatore di Codice dalla finestra Scegli generatore che si aprirà.

Stiamo per scrivere una riga di codice associata ad una Subroutine del VBA, il linguaggio di script associato ad Access.

Il cursore è già posizionato non vi resta che scrivere la seguente riga di codice:

me.NomeCampo = UCase(me.NomeCampo)

Salvate, rientrate in Access premendo il relativo bottoncino sulla barra dei menu, passate la maschera nella modalità Visualizza e fate una prova digitando un testo in minuscolo; subito dopo l’aggiornamento di quest’ultimo, se avrete seguito alla lettera questi consigli, il testo si trasformerà in maiuscolo.

Dimenticavo: “NomeCampo” significa che questa parola va sostituita con il nome che avremo dato al nostro campo, è importante.