Office con lo scanner

di Gianfranco Budano

Pubblicato 22 Agosto 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Fra le tante opzioni seminascoste di Office ce n’è una particolarmente interessante: la possibilità di scannerizzare documenti e immagini attraverso un comodo tool, il Microsoft Office Document Imaging.

Questa funzione spesso non viene selezionata alla prima installazione, per cui può essere necessario procedere ad un aggiornamento delle opzioni mediante una “Modifica installazione di 2007 Office System”, selezionando l’opzione “Aggiungi/Rimuovi caratteristiche”. Per accedere a questa funzione è sufficiente inserire il CD di installazione di Office 2007.

Nelle Opzioni di installazione selezionare l’installazione di “Digitalizzazione, Ocr e filtro del servizio di indicizzazione”, della “Guida” e di “Microsoft Office Document Image Writer”.

Per tutti selezionare “Esecuzione dal computer locale” cliccando sull’icona corrispondente.

L’installazione viene terminata in meno di un minuto. Non ci resta che avviare il programma che troveremo nel menu di “Microsoft Office | Strumenti di Microsoft Office”.

Il programma è molto semplice ma ci permette di accedere ad una serie di possibilità aggiuntive come la digitalizzazione di documenti e immagini in maniera molto semplice e veloce.