Convertire le presentazioni PowerPoint in formato Flash

di Anna Fabi

Pubblicato 11 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Non è argomento nuovo e, relativamente ad OpenOffice.org, è già stato trattato in questo sito; tuttavia il tema resta attuale ed è stato sollevato anche da un lettore del nostro blog: come si può trasformare una presentazione PowerPoint in Flash?

Anche nella nuova versione 2007 di Microsoft Office non c’è una funzionalità di esportazione delle presentazioni in formato SWF, e ciò è confermato dai numerosi software che propongono la soluzione al problema.

Molti di questi software sono a pagamento: PowerPoint to Flash può essere provato gratuitamente per 10 giorni e poi acquistato a 39.95 dollari.

Articulate Presenter si pone come uno strumento per i non addetti ai lavori, ma anch’esso è a pagamento e tutt’altro che economico.

Un’alternativa gratis e funzionale è invece iSpring Free, un plug-in scaricabile e installabile tramite un semplice EXE.

Alla fine della procedura di installazione, aprendo PowerPoint si noterà una nuova Tab per la conversione delle presentazioni nel formato Flash, più leggero e particolarmente idoneo allo “sharing” via Web.

Cliccando su “Quick Publish”, si lancia la prima conversione; il plug-in chiederà la registrazione per ottenere un numero di licenza gratuito per la versione free. È necessario dunque disporre di una connessione ad Internet, attraverso la quale effettuare compilare il modulo con nome ed email, attendere di ricevere via posta elettronica il numero di serie e completare la procedura.

Al termine di questa, verrà esportata la presentazione in formato Flash ed effettuata un’anteprima nel browser di default.