Tratto dallo speciale:

Firefox, Opera e Google per l’editing delle note

di Anna Fabi

Pubblicato 20 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Le note veloci, quelle che sicuramente a tutti sarà capitato di annotare su post-it sparsi sulla scrivania, o appiccicati fisicamente o virtualmente sul desktop del proprio PC, trovano oggi un pratico strumento nei browser, in alternativa al WordPad o al tradizionale Blocco Note di Windows.

Negli add-on di Mozilla Firefox ve ne sono almeno due dedicati a questa funzione: Internote e MyStickies, ai quali va aggiunto l’add-in Google Blocco Note, che offre anche la possibilità di raccogliere le note e salvarle con un nome.

Se questi non bastano, si può ricorrere ai widget di personalizzazione di iGoogle, così da avere a disposizione il “blocchetto dei post-it” indipendentemente dal browser utilizzato.

Andiamo sul nostro “iGoogle” e clicchiamo su “Aggiungi elementi”; quindi scegliamo uno o più widget fra quelli preposti alla redazione di note, quali per esempio, I Miei Appunti, Postit, Pin a note, Biglietto adesivo.

Se come browser utilizzate Opera, allora saprete che non è necessario scaricare né installare nulla: per appuntare delle note andate in “Strumenti | Note” ed editate la nota.

Una volta completata, questa può essere spedita tramite email, cliccando su di essa con il tasto destro del mouse e selezionando dal menu a discesa “Invia per posta”.

Se state navigando il Web con Opera e vi interessa copiare in una nota una parte di testo, selezionatelo e cliccate su di esso con il tasto destro del mouse; dal menu a discesa selezionate “Copia in una nota” e il tutto sarà conservato in una sorta di post-it finché non lo cancellerete.