Come inserire un’immagine nei pulsanti di Access

di Gianfranco Budano

scritto il

Access fornisce di default una serie di immagini da utilizzare per la personalizzazione dei pulsanti utilizzati nelle maschere.

Grazie alla procedura guidata per la “Creazione di un pulsante” possiamo scegliere in tutta comodità se far apparire un testo oppure un’immagine esemplificativa della funzione del nostro bottone.

Il wizard ci mette a disposizione anche la possibilità di cambiare questa immagine. Ma cosa fare se sentiamo la necessità di sostituire l’immagine in un secondo momento e soprattutto, come fare a inserire un’immagine personalizzata?

Molto semplice: aprire la maschera in modalità “Struttura” e selezionare il pulsante che si desidera personalizzare.

Premere il tasto destro del mouse e dal menu selezionare la voce “Proprietà”. Questo stesso comando si ottiene selezionando il pulsante “Finestra delle proprietà” dal menu “Struttura” del “Ribbon”.

Dalla “Finestra delle proprietà”, che si rende disponibile sul lato destro del monitor, selezionare la scheda “Formato”; dalla voce “Immagine” premere il bottoncino con i tre puntini posizionato sulla destra e scegliere l’immagine desiderata fra la lista di quelle disponibili.

Se siete degli incontentabili, potete sempre procurarvene una di vostro gradimento e selezionarla mediante il pulsante “Sfoglia” disponibile nello stesso wizard; attenzione però, ricordatevi di salvare questa immagine in formato “BMP”.