Concatenare degli indirizzi mail

di Saverio Lipari

scritto il

Se abbiamo una tabella con degli indirizzi mail, in Excel, (potremmo averli importati da un database di Access) e questi indirizzi mail facessero parte di una mailing list, avremmo la necessità di usarli per mandare una mail.

C’è un metodo veloce e molto pratico per farlo senza dover copiare ed incollare un indirizzo alla volta.

Per esempio, nella colonna A, a partire dalla cella numero uno, abbiamo tutti i nostri indirizzi e-mail; per ottenere la concatenazione dei dati dobbiamo spostarci nella colonna B. Nella cella B1 inseriamo la formula =A1, mentre nella seconda inseriamo quest’altra formula: =B1&”;”&A2.

Nella cella B2 avremo unito i dati della cella A1 e quelli della cella A2 separandoli con un punto e virgola.

Per procedere con tutti gli indirizzi è sufficiente selezionare la cella B2 e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse sul rettangolino in basso a destra della cella e trascinarla fino alla fine dei nostri dati.

Dopo ciò possiamo selezionare gli indirizzi (sempre nella colonna B2) e fare Copia-Incolla nel nostro programma di posta.

Questo esempio fatto con gli indirizzi mail può essere applicato anche ad altri dati e può essere ovviamente personalizzato da altri separatori che non siano il punto e virgola.