Utilizzare le funzioni di Access

di Gianfranco Budano

scritto il

Riuscire ad utilizzare le funzioni di Access può significare risolvere una estesissima gamma di problematiche in pochi semplici passi.

Supponiamo di aver bisogno di estrarre il mese dalle date memorizzate in una Tabella per raggruppare i nostri dati. A tale scopo provvederemo alla creazione di una Query di selezione.

Posizioniamoci sul Campo Data e facendo clic col tasto destro del mouse selezionare Genera…, si aprirà la finestra del Generatore di espressioni.

Dal percorso Funzioni | Funzioni predefinite | Data/ora selezionare la voce Month.

Nella parte bassa viene visualizzata la corretta sintassi da utilizzare, mentre nella parte alta della finestra del Generatore di espressioni sarà necessario scrivere la corretta sintassi:

Mese: Month(DATA)

procedura

Una volta confermato il comando ritroveremo la nostra espressione correttamente digitata nella riga della nostra query.

La Query di selezione restituirà una sequenza di numeri corrispondenti al mese delle date registrate; per esempio 1 per Gennaio, 2 per Febbraio, e via dicendo. Ovviamente, conoscendo il nome della funzione, non sarà necessario ricorrere al wizard, basterà inserire la corretta sintassi nel campo della query per ottenere il risultato richiesto.

Access offre un’ampia scelta di funzioni già pronte reperibili tramite il wizard; è possibile, tuttavia, scriverne di personalizzate grazie alle potenzialità del linguaggio di programmazione VBA: Visual Basic for Applications.

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