Nuovi Template per OpenOffice.org

di Paola Campli

Pubblicato 11 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Nella creazione di documenti, molto spesso l’aspetto grafico non va tralasciato poiché riveste un ruolo fondamentale, oltre ad attirare l’attenzione, facilita la lettura e la comprensione.

A tal proposito può essere utile il nuovo package di template rilasciato pochi giorni fa dalla Sun Mycrosystem, per quattro delle componenti di OpenOffice: Writer, Calc, Draw e Impress.

Il Professional Template Pack è un’estensione che permette di creare documenti più accattivanti in poco tempo. Ogni template permette di creare documenti OpenOffice personalizzati grazie anche alle immagini e agli stili di testo preimpostati. L’unica cosa che bisogna fare è aggiungere i propri contenuti.

I template (ce ne sono più di 80) si suddividono in diverse categorie, tra le quali:

  • template di corrispondenza formale;
  • template per la creazione di copertine;
  • template per certificati;
  • template per calendari;
  • sfondi per presentazioni;
  • template per scuola e università.

Il file di 4.77 MB può essere scaricato dalla sezione extensions di OpenOffice.org ed è disponibile anche in Italiano sia per OpenOffice (2.0.4 o superiori) che per StarOffice.

Per chi volesse arricchire ulteriormente l’aspetto delle proprie realizzazioni, consiglio OxygenOffice Galleries, un package facile da installare che contiene oltre ad ulteriori template, varie gallery di clip-art ed immagini.