Tratto dallo speciale:

Turismo sostenibile: Formazione con Confindustria e Univerde

di Francesca Vinciarelli

23 Febbraio 2012 11:15

La formazione in turismo sostenibile è al centro dell'accordo tra Confindustria AICA e Fondazione Univerde per diffondere tra imprese e clienti la cultura della sostenibilità turistica.

Con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e della green economy nel settore del turismo Confindustria AICA e Fondazione Univerde hanno siglato un accordo orientato alla formazione delle imprese turistiche in tal senso.

Formazione rivolta tanto ai livelli dirigenziali quanto a quelli operativi ed esecutivi. L’accordo è arrivato nel corso del convegno “Turismo: Green Economy e Green Jobs verso Rio +20“, del BIT 2012, la Borsa Internazionale del Turismo, l’importante manifestazione che si è tenuta in questi giorni a Milano.

Un’occasione per le imprese per fare un po’ di chiarezza visto che, precisa la Presidente di Confindustria AICA Elena David, «quando si parla di Turismo sostenibile c’è ancora molta la confusione per mancanze di regole univoche e di interpretazioni coerenti del concetto di sostenibilità al punto che, come importanti ricerche hanno dimostrato, ancora oggi il cliente non è disponibile a pagare di più per una ricettività ecosostenibile e, soprattutto, teme che dietro l’etichetta “Green” si nasconda in realtà solo un business».

Così, in attesa di regole certe in materia, Confindustria AICA si è unita all’obiettivo culturale e di formazione di Fondazione Univerde, «una bella opportunità per iniziare a creare in modo sistematico una cultura della sostenibilità turistica andando a diffondere i principi generali e fondamentali nei responsabili dell’hotellerie del nostro Paese affinché la loro operatività si arricchisca di un ulteriore valore», ha concluso David.