Tratto dallo speciale:

Energia green: l’offerta di Enel per le PMI

di Silvana Santo

Pubblicato 28 Agosto 2013
Aggiornato 13 Ottobre 2013 10:42

Le caratteristiche dell'offerta ENEL Energia Pura dedicata alle PMI: energia green prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

L’offerta di elettricità “verde” per le imprese è una soluzione emergente nel panorama del mercato italiano dell’Energia, premiandone la svolta green. Negli ultimi tempi, infatti, si stanno moltiplicando le proposte commerciali rivolte all’utenza business – in molti casi declinate specificatamente per le PMI – di energia prodotta esclusivamente con fonti rinnovabili.

ENEL per le PMI green

ENEL, ad esempio, propone alle piccole e medie imprese un’offerta green che si chiama “Energia Pura”. La tariffa, destinata ai clienti con Partita Iva (professionisti, imprese, commercianti, artigiani), vista anche la particolare natura del target, fornisce energia elettrica alimentata in bassa tensione (BT). All’utente che sceglie questa formula viene garantita elettricità erogata proveniente esclusivamente da impianti di generazione alimentati da Rinnovabili: idroelettrico, fotovoltaico, eolico e geotermico.

Il sistema di certificazione CO-FER del Gestore Servizi Energetici (GSE) garantisce infatti la provenienza “verde” della corrente elettrica fornita nell’ambito dei contratti “Energia Pura”.

La proposta, tra l’altro, strizza l’occhio alla CSR e al Green Marketing: gli imprenditori e gli artigiani che scelgono questa formula ricevono adesivi e vetrofanie che attestano l’uso di energia rinnovabile da parte dell’azienda, a tutto vantaggio della reputazione in quanto a impegno verso la tutela dell’Ambiente.

Offerta Energia Pura

Quanto alle caratteristiche strettamente commerciali dell’offerta, il fornitore Enel Energia, società di Enel che opera nel mercato libero dell’Energia, garantisce il blocco biennale del prezzo della componente energia, che corrisponde all’incirca al 55% della spesa complessiva per l’elettricità, escluse IVA e imposte. «Per i siti trattati orari o per fasce orarie ai fini della disciplina di dispacciamento verrà applicato un prezzo biorario per i consumi effettuati di notte o nei weekend, spiega ENEL. Il prezzo è differenziato per ore di picco: da lunedì a venerdì (8.00 – 20.00), ore fuori picco (20.00 – 8.00) e weekend».  Una proposta simile è accessibile anche alle grandi aziende che consumano fino a 1GWh/anno di energia elettrica. Clicca qui per approfondire le condizioni generali di fornitura con l’offerta ENEL Energia Pura.

Tra le altre offerte di Enel per l’utrenza business delle PMI o per le Partite IVA segnaliamo: “Luce Tutto Facile” e “Gas Tutto Facile”, “Energia Flessibile”, “Anno Sicuro (anche Gas)” e Gas Prezzo Agile.