Fondi Bei per Pmi: 19 mld per investimenti green

di Alessandro Vinciarelli

23 Febbraio 2011 14:20

Plafond BEI da 19 miliardi per investimenti green legati al Clima, in vista degli obiettivi UE e della strategia Europa 2020: beneficiari, i progetti delle Pmi.

Portato a 19 miliardi di euro il plafond destinato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e riservato al finanziamento di progetti green: miglioramento climatico, crescita sostenibile, riduzione delle emissioni di CO2 in Europa. Tra gli strumenti, il focus è su energia rinnovabile, efficienza energetica e trasporti sostenibili.

Una cifra pari al 30% dei prestiti agevolati concessi nell’Unione europea, che cresce rispetto ai 16 miliardi di euro del 2010.

Finora, la BEI ha finanziato 460 progetti, soprattutto di Pmi (160mila), con prestiti pari a 72 miliardi di euro, dei quali 63 mld nel territorio comunitario Ue e 9 extra-Ue.

L’aumento dell’impegno della BEI è volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla strategia “Europa 2020“: nel prossimo futuro verranno quindi erogati finanziamenti di lungo termine e competenze tecniche, oltre che nuovi strumenti forniti dalla Commissione Europea per il sostegno delle realtà che ne hanno più bisogno, come le Pmi.

Articoli Correlati: