Imprenditoria giovanile, 40mln dal Fondo Mecenati

di Noemi Ricci

scritto il

Fondo Mecenati: 40 milioni di euro a favore dell'imprenditoria giovanile, per le nuove generazioni che vogliano puntare su innovazione tecnologica, innovazione e creatività.

Investire su giovani talenti, innovazione tecnologica e creatività: è la mission del Fondo Mecenati, che mette in campo 40 milioni di euro per la promozione dell’imprenditoria giovanile. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 1 febbraio il decreto del 12 novembre 2010 firmato dal ministro della gioventù, Giorgia Meloni.

L’iniziativa mira ad arginare la piaga della disoccupazione in Italia, che pesa come un macigno soprattutto sulle nuove generazioni, con il 29% dei giovani senza lavoro.

L’agevolazione è riservata a tutti i giovani fino a 35 anni che propongano progetti sotto forma di persone giuridiche private, sia singole che associate, in ambito culturale: musica, cinema, teatro, arte, moda, design e tecnologia.

Questi verranno finanziati fino al 40% dei costi, fino ad un massimo di 3 milioni di euro; dovranno avere respiro nazionale ed essere attuati in non meno di tre Regioni, rispettando il principio delle pari opportunità.

Ora è però necessario attendere gli appositi avvisi; la presidenza del consiglio dei ministri si occuperà anche di esaminare le domande pervenute. Le risorse verranno ripartite tra quelle che risulteranno idonee in ordine cronologico, fino ad esaurimento.

Articoli Correlati:

Documenti Correlati

I Video di PMI

Come imporsi sui competitor