Intesa, Assinform e Assolombarda: Pmi, 1 mld per investimenti in IT

di Noemi Ricci

9 Luglio 2010 09:15

Assolombarda ha presentato il frutto dell'accordo con Assinform e Gruppo Intesa Sanpaolo: un miliardo di euro per le imprese che investono in IT, insieme a uno Sportello Credito e un Desk Innovazione e Tecnologie

Investire in IT (Information Technology), può costituire un vantaggio per le imprese di piccole dimensioni in termini di produttività e quindi di competitività. Ne è convinta Assolombarda, che ha messo in campo un plafond da un miliardo di euro grazie all’accordo siglato con Assinform e con Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo).

Il finanziamento è riservato alle imprese associate Assinform che mettano in atto programmi di investimento destinati allo sviluppo e all’adozione di nuove soluzioni IT.

I prodotti di finanziamento saranno su misura, con scadenze a medio e lungo termine e per gli associati Assolombarda ci sarà a disposizione uno Sportello Credito che aiuterà le aziende nelle trattative con Intesa Sanpaolo, offrendo supporto concreto per la presentazione delle richieste di finanziamento e per l’analisi della situazione finanziaria e dei fabbisogni di credito.

Un Desk Innovazione & Tecnologie servirà invece a promuovere e sostenere le alleanze tra imprese e ricerca, con obiettivo la diffusione delle nuove tecnologie e la competitività.