Internazionalizzazione imprese: nuovi finanziamenti SACE

di Noemi Ricci

Pubblicato 16 Dicembre 2013
Aggiornato 10 Luglio 2019 19:53

Internazionalizzazione: i dettagli del triplice accordo SACE - UniCredit che mette in campo 650 milioni di euro a favore delle PMI.

Firmato tra SACE e Unicredit un triplice accordo finalizzato a sostenere l’internazionalizzazione e la competitività delle PMI italiane nel mondo. A siglare l’intesa, che prevede un plafond totale di 650 milioni di euro, sono stati l’Amministratore Delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni e l’Amministratore Delegato di SACE, Alessandro Castellano. L’accordo va nella direzione di favorire il successo delle nostre imprese sui mercati internazionali, «sempre più legato all’accesso a strumenti assicurativo-finanziari competitivi in grado di rafforzarne la capacità di investimento in innovazione, sviluppo e individuazione di nuove opportunità di business», ha sottolineato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE. L’accordo, ha poi aggiunto l’Amministratore Delegato di UniCredit Federico Ghizzoni, fornisce un ulteriore supporto alle aziende «soprattutto piccole e medie, nell’affrontare la loro crescita sui mercati internazionali fornendo mezzi finanziari, servizi e consulenza, anche tramite la dedicata struttura di colleghi di Global Transaction Banking presenti sul territorio. Inoltre la nostra presenza diretta in 50 Paesi ci consente di mettere a loro disposizione l’esperienza e la conoscenza dei mercati e di aiutarle ad agganciare l’export con un approccio strutturato e sostenibile».

300 mln per lo sviluppo estero

Entrando nel concreto dell’accordo: vengono stanziati 300 milioni di euro per sostenere i progetti di sviluppo estero delle PMI italiane con finanziamenti a medio-lungo termine erogati da UniCredi, anche grazie alla Cassa Depositi e Prestiti, e garantiti da SACE. Le spese che possono essere finanziate vanno da quelle relative all’acquisto di nuovi macchinari a quelle di apertura di punti vendita all’estero, dagli investimenti in ricerca e sviluppo alla partecipazione a fiere internazionali.

100 mln per l’internazionalizzazione

Vengono poi stanziati altri 100 milioni di euro destinati ad anticipi o finanziamenti esteri a breve termine (fino a 18 mesi), sempre erogati da UniCredit e garantiti da SACE per sostenere le varie attività di internazionalizzazione delle PMI italiane.

250 mln di garanzie internazionali

Un ulteriore plafond di almeno 250 milioni di euro è stato destinato al sostegno delle attività di esportazione o realizzazione di lavori all’estero delle aziende italiane, che si concretizza nella concessione di garanzie internazionali emesse da UniCredit e controgarantite da SACE.