Finanziamenti UE online su OpenCoesione

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Online sul portale web OpenCoesione tutti i progetti finanziati dalla Ue nel periodo 2007-2013: una banca dati interattiva per imprese in cerca di finanziamenti, modello italiano di trasparenza e “open government”.

OpenCoesione è il portale web del Ministero per la Coesione Territoriale, appena presentato presso il Parlamento UE in quanto modello di trasparenza e “open government” unico nel suo genere all’interno dell’Unione Europea.

Il portale è stato inaugurato nel mese di luglio e permette di conoscere tutti i progetti finanziati dalla Ue nel periodo 2007-2013, monitorandone lo stato di attuazione.

Leggi tutti i >> finanziamenti europei e >>Fondi UE.

OpenCoesione  si rivela dunque uno strumento utile per le aziende e i nuovi imprenditori in cerca di finanziamenti per le proprie idee di business.

Come spiegato dal ministro Fabrizio Barca, il modello “open” del portale permette di «verificare, monitorare e confrontare in piena trasparenza l’efficacia dei diversi progetti, dei finanziamenti comunitari e co-finanziamenti nazionali e regionali, nonché le capacità di gestione degli amministratori e delle autorità competenti».

e PMI: >>leggi come ottenere un finanziamento UE

La banca dati dei progetti

Sul sito sono reperibili dati e informazioni sugli interventi delle politiche di coesione territoriale: progetti, finanziamenti, luoghi e ambiti tematici di intervento, soggetti coinvolti e tempi di realizzazione.

I dati possono essere scaricati in forma di base-dati o visualizzati mediante grafici interattivi, navigabili per: tema, territorio e tipologia di intervento.

Disponibili anche le schede sui singoli progetti o soggetti, corredate da un informazioni e dati sul contesto territoriale e finanziario.

Il portale è quindi di estrema utilità per imprese, amministrazioni italiane e analisti, in quanto offre uno spaccato esauriente delle politiche e dei progetti di coesione in atto, e soprattutto delle risorse disponibili.

Visita il portale Opencoesione.gov.it