Assicurazioni online economiche: le 5 meno care

di noemiricci

Pubblicato 30 Novembre 2016
Aggiornato 20 Febbraio 2020 17:45

Le assicurazioni online più convenienti ed economiche: tutte le opzioni ed i servizi offerti.

La polizza Rc Auto è obbligatoria per legge per tutti i veicoli circolanti, dopo l’abolizione del tacito rinnovo sono sempre più numerosi gli automobilisti che ogni anno allo scadere della propria assicurazione cercano sul web offerte più convenienti. Quasi sempre l’offerta migliore viene proposta da compagnie assicurative online, tra le più importanti: ConTe, Genertel, Genialloyd, Direct Line, Zurich Connect, Quixa, Linear.

Ricordiamo che prima di stipulare un contratto Rc Auto con una compagnia assicurativa online, soprattutto se non presente nell’elenco delle più note, è sempre bene verificare che sia regolamentata in Italia consultando il sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Quixa

Tra le assicurazioni online più convenienti troviamo Quixa, che consente di ottenere un risparmio fino al -40% rispetto alle altre assicurazioni online, a parità di veicolo e di caratteristiche del conducente. L’assicurazione offre inoltre un’ulteriore possibilità di sconto del 10% sulla polizza auto con la promozione “Quixa Family” riservata a chi assicura con Quixa una seconda auto di un membro dello stesso nucleo familiare.

Linear

Un’altra compagnia assicuratrice tra le più convenienti online è Linear che garantisce, in caso di incidente, una copertura fino a 25 milioni di euro e consente di viaggiare coperti anche all’estero grazie alla carta verde. Presenti poi numerose opzioni di personalizzazione della polizza auto e, anche in questo caso, un ulteriore sconto del 15% per chi intenda assicurare una seconda auto intestata a sé stesso o ad un membro dello stesso nucleo familiare.

Zurich

Tra le assicurazioni online più convenienti figura anche Zurich. Qui sono presenti due tipologie di assicurazione più o meno convenienti a seconda delle proprie esigenze:

  • “ZuriGò”, prevede a sua volta tre opzioni:
    • “Guida Definita” la più vantaggiosa ma riservata a conducenti con più di 25 anni di età;
    • “Guida Libera” che copre tutti i conducenti dell’auto, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno della persona assicurata e dall’età;
    • “Guida Esclusiva” al contrario copre solamente il proprietario;
  • “Zurich BluDrive” prevede l’installazione di un dispositivo satellitare che fornisce un pronto intervento 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno con tre diversi tipi di opzione:
    • “Zurich BluDrive Full” che comprende l’installazione di due dispositivi satellitari e rappresenta la scelta più completa;
    • “Zurich BluDrive You” che comprende una protezione per il conducente da eventuali furti e assistenza completa;
    • “Zurich BluDrive Car” che fornisce assistenza all’automobilista in caso di malore, incidente o inconveniente.

Direct Line

Tra le assicurazioni online più convenienti e conosciute c’è poi Direct Line che propone una polizza personalizzabile in base alle proprie esigenze e offre la formula “Soddisfatti o Rimborsati”, ovvero la possibilità di recedere la polizza entro 30 giorni dalla data di decorrenza, a patto che sia la prima sottoscritta con Direct Line, ottenendo così il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle imposte e del Servizio Sanitario Nazionale.

Genertel

Genertel offre una polizza auto che prevede una classe di Superbonus con un ulteriore vantaggio sul prezzo se l’assicurato è da almeno un anno in 1a classe di merito. A tutti i clienti Genertel offre un servizio assistenza sinistri all Inclusive 24 ore su 24 con soccorso stradale, carrozzerie convenzionate in tutta Italia e possibilità di inviare la denuncia di sinistro online con l’APP della compagnia. Le opzioni e le possibilità di personalizzazione sono numerose, comprese quella di installare la scatola nera per ottenere un ulteriore sconto e quelle riservate alle clienti, donne, mamme, alle famiglie e ai giovani.