DL Liquidità: prestito esteso retroattivo?

Risposta di Barbara Weisz

11 Giugno 2020 16:44

Albano chiede:

Ora che è stato approvato in parlamento il DL Liquidità fino a 30.000 euro con rientro in 10 anni, chi, come la mia impresa, ha ricevuto il prestito di 25.000 euro con il rientro in 6 anni, può richiedere un adeguamento sia per il prestito a 30.000 euro che per il rientro in 10 anni?

La risposta è affermativa per entrambe le domande: la legge di conversione del Dl Liquidità Imprese prevede esplicitamente la possibilità di chiedere l’adeguamento da parte delle imprese che hanno già ricevuto il prestito garantito fino a 25mila euro.

Quindi, lei potrà a breve chiedere alla banca sia l’innalzamento a 30mila euro sia l’allungamento della restituzione a dieci anni.

La legge è in vigore (è la n. 40/2020, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno), inserendo all’articolo 13 del dl 23/2020 (Liquidità Imprese) la lettera m-bis, in base alla quale per i finanziamenti concessi fino alla data di entrata in vigore della legge stessa (7 giugno 2020), «i soggetti beneficiari possono chiedere, con riguardo all’importo finanziato e alla durata, l’adeguamento del finanziamento alle nuove condizioni».

Al momento mancano alcuni passaggi per la piena operatività di questa disposizione: ci vuole un nuovo via libera della Commissione UE, e il Fondo di Garanzia PMI deve adeguare le procedure e predisporre i moduli. Non ci sono al momento indicazioni ufficiali sulle tempistiche, cheperò si prevedono relativamente brevi, in considerazione della ratio del provvedimento di andare incontro alle esigenze di liquidità immediata delle imprese.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz