Tratto dallo speciale:

Incentivi per la formazione sulle competenze green

di Teresa Barone

13 Maggio 2025 11:21

logo PMI+ logo PMI+
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti formativi nell’ambito del “Progetto pilota sulle competenze Crescere Green” nel Programma GOL.

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato in data 8 maggio l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi relativi all’attuazione del “Progetto pilota sulle competenze Crescere Green”, finanziato dal PNRR. Il progetto si propone di incentivare lo sviluppo di competenze rivolte alla transizione verde, al fine di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, a vantaggio di soggetti individuati all’interno del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori).

L’avviso dà il via libera alla presentazione di progetti formativi in microcredenziali, da parte di Enti di formazione accreditati a livello nazionale e/o regionale, Fondi paritetici interprofessionali, Fondi ed enti bilaterali e Organismi paritetici e consorzi con attività esterna. I percorsi di formazione sono destinati ai seguenti soggetti:

  • sottoscrittori di un patto GOL precedente all’avvio della formazione;
  • soggetti ultra-sedicenni;
  • disoccupati con DID attiva (prerequisito del Patto GOL), studenti, tirocinanti, immigrati regolari, detenuti.

Le domande possono essere trasmesse via PEC all’indirizzo unitadimissionepnrr@pec.lavoro.gov.it, attivando la procedura a sportello che terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento fondi. La scadenza è fissata per il 15 giugno 2025. Qui il link all’Avviso.