Tratto dallo speciale:

Con Ekuota, finanza per PMI online

di Barbara Weisz

21 Novembre 2014 13:00

Coprirsi dai rischi finanziari, selezionari i migliori tassi bancari, in genere migliorare tutti i costi finanziari legati alla gestione dell’impresa: sono attività importanti per un’azienda, e spesso all’interno di una PMI non esistono competenze specifiche per affrontarle. Con questo obiettivo è nata Ekuota, una start up fondata da un gruppo di economisti che hanno messo a punto un servizio online per gestire i rischi finanziari delle piccole e medie imprese. A loro disposizione, una vera e propria piattaforma, che fornisce notizie e analisi finanziarie su materie prime, valute, tassi di interesse, e strumenti per valutare singoli strumenti.

=> Risk Management per l’internazionalizzazione delle PMI

Una sorta di partner finanziario online per la gestione del rischio finanziario delle PMI, che fornisce gli strumenti utili per gestire ad esempio le attività estere, quindi le operazioni in valuta straniera, piuttosto che il valore degli investimenti, l’utilizzo della liquidità. Ekuota è una piattaforma web che mette a disposizione di un abbonato sofisticati strumenti di valutazione finanziaria, e per la gestione della finanza aziendale, è molto semplice da usare, porta il mercato della finanza per le imprese direttamente sulla propria scrivania. La gestisce un team di sei economisti, alcuni dei quali sono anche soci fondatori. Attenzione: non è un servizio di trading online, non si possono fare operazioni. Semplicemente, offre strumenti di analisi utili anche solo per andare poi in banca, o dal proprio consulente finanziario, adeguatamente informati.

=> Finanza per le PMI: emissione, cedole e rimborso obbligazioni di PMI

Sul sito è possibile provare la piattaforma: si possono monitorare specifici strumenti finanziari e andamenti del mercato, utilizzando la funzione alert. Seguire i mercati delle materie prime, delle valute, futures, commodities, visionare grafici. C’è una funzione che permette di calcolare il valore di una serie di strumenti derivati utilizzati per la copertura del rischio di impresa (Cap, swap, collar, floor) e di opzioni. Infine, è dipsonibile un blog con notizie e approfondimenti finanziari, analisi sul mercato, sugli strumenti di valutazione del rischio, guide per la finanza d’azienda, notizie dai mercati internazionali.