Intesa SanPaolo e BEI: 500 mln di euro a favore delle Pmi

di Ermanno Cece

2 Luglio 2010 11:30

Nell’ambito di un più ampio pacchetto da 680 milioni di euro, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ed Intesa SanPaolo hanno siglato due accordi per complessivi 500 milioni dedicati al sostegno a medio e lungo termine delle Pmi italiane.
L’iniziativa, che si inserisce nel contesto di una consolidata collaborazione tra i due istituti, è volta a rafforzare ulteriormente il supporto offerto al sistema produttivo italiano, andando a mitigare gli effetti della crisi e contribuire all'avvio del processo di ripresa.

Al fine di rispondere con rapidità  agli eventi che alla fine del 2008 hanno colpito i mercati finanziari internazionali, la BEI ha implementato una serie di iniziative dedicate espressamente al sostegno delle piccole e medie imprese, considerate il vero motore del sistema produttivo continentale. Stringendo accordi di compartecipazione finanziaria con i principali gruppi bancari operanti all’interno dei paesi membri della UE, inietta sui mercati del credito le risorse necessarie per erogare alle Pmi finanziamenti a condizioni di favore per realizzare i propri progetti di investimento.

Tra le spese finanziate rientrano, a titolo di esempio, l’acquisto di impianti e attrezzature e i costi legati alla realizzazione di progetti di ricerca o all’ottenimento di brevetti.

Nel dettaglio, gli accordi riguardano:

  • la messa a disposizione di 300 milioni di euro, dedicati al finanziamento – fino al 100% – di progetti promossi da Pmi operanti nei settori dell’industria e dei nuovi servizi.
  • la messa a disposizione di 200 milioni di euro destinati al sostegno dei progetti delle società  italiane di piccole e medie dimensioni operanti nei settori della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le due linee saranno attuate attraverso il coordinamento di Mediocredito Italiano e Leasint.

Mediocredito Italiano è la banca del Gruppo Intesa SanPaolo specializzata nei finanziamenti a medio e lungo termine alle imprese, con particolare attenzione ai settori della ricerca e dell’innovazione, e nella gestione degli interventi agevolativi.
Leasint, società  di Leasing del Gruppo, offre i prodotti tradizionali ed innovativi come, ad esempio, marchi, opere d'arte, impianti per la produzione di energia a Pmi, artigiani, professionisti, dettaglianti e privati.