Turismo & Co.: Bando Credito Adesso per le PMI

di Roberto Rais

scritto il

Si chiama Credito Adesso l’iniziativa posta in campo dalla Regione Lombardia e Finlombarda per soddisfare il fabbisogno di capitale circolante da parte delle micro, piccole e medie imprese del territorio, rivolgendosi alle imprese turistiche (alloggio, agenzie di viaggio e tour operator) ma anche a lavanderie industriali e imprese che svolgono attività  di servizi per edifici e paesaggio.
=> News Regione Lombardia, le agevolazioni alle imprese
Verranno accettate domande di credito per progetti a partire da 30mila euro per micro e piccole imprese, e da 100mila euro per medie imprese. In ogni caso, il bando prevede un iter semplificato poichè non occorre presentare alcun ordine o contratto di fornitura per richieste di finanziamento fino ai 45mila euro.

Per quanto concerne il contributo regionale, quello in conto interessi è stato innalzato all’1,25% rendendosi pertanto più conveniente rispetto alle precedenti edizioni. È previsto altresì un innalzamento della quota di finanziamento, con un massimo del 60% dell’ammontare degli ordini e dei contratti di fornitura accettati. I finanziamenti sono compresi tra i 18 e i 500 mila euro per le micro e piccole imprese, e tra i 60 mila e i 750 mila euro per le medie imprese.

La dotazione complessiva finanziaria è pari a 500 milioni di euro, garantiti per 200 milioni di euro da provvista Bei in favore di Finlombarda, e per 300 milioni dalle banche convenzionate. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet della Regione Lombardia o quello di Finlombarda.