Una delle cause della crisi in Europa è rappresentata dalla caduta vertiginosa degli investimenti. I dati di McKinsey sono impressionanti : tra il 2007 e il 2012 c’è stato un vero e proprio crollo pari a 475 miliardi di euro in meno. In Italia sempre nello stesso periodo gli investimenti sono scesi di 90 miliardi di euro, il 90% privati e il 10% pubblici. Confrontato con il calo dei consumi nello stesso periodo il dato è 10 volte superiore.
Dopo un andamento positivo di circa 15 anni (1993-2007) gli investimenti privati sono tornati al di sotto dei valori registrati nel 1990. Per McKinsey tra il 2007 e il 2012 l’Italia ha perso l’1,42% del Pil all’anno, “un dato negativo che non ha trovato riscontro in nessun altro grande paese europeo”. Il collasso degli investimenti privati è stato il “driver principale del crollo del PIL”. La crisi economica ha indotto le imprese – e le pmi che contano per il 71% del Pil, percentuale che non ha uguali in Europa – a finanziare “con debito bancario il circolante”, a scapito degli investimenti. Per far riprendere l’economia e l’occupazione è quindi necessario rilanciare gli investimenti. McKinsey calcola che recuperando in tre anni i 90 miliardi perduti l’effetto sul Pil reale sarebbe di circa 2 punti percentuali in più. Anche le conseguenze sull’occupazione sarebbero positive. Ogni milione di euro investiti in attività produttive significano 20 posti di lavoro nuovi. Su un periodo di cinque anni si potrebbero creare oltre 1,6 milioni di nuovi occupati.
Bonus colonnine elettriche 2024: elenco beneficiari online
Bonus colonnine elettriche, pubblicati i beneficiari 2024: ecco il decreto MIMIT con l’elenco e le istruzioni di accesso ai contributi.
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Reddito di Libertà: sblocco contributi per le domande 2024
Sbloccate le risorse relative al Reddito di Libertà erogato a favore delle donne vittime di violenza che si trovano in condizioni di povertà.
Aiuti PAC in pagamento: importi AGEA per il saldo contributi in Agricoltura
La Circolare AGEA del 25 novembre 2024 segna l’avvio ufficiale dei pagamenti dei saldi della PAC per la campagna 2024.
Transizione 4.0, il bonus fiscale traina ricavi e occupazione
Le imprese che hanno utilizzato il credito d’imposta Transizione 4.0 sono cresciute per ricavi e occupazione, ma in modo frammentato: ecco i dati.
Bonus Moda: indennità INPS ai dipendenti dal 3 dicembre
Aperta dal 3 dicembre la finestra temporale per le richieste di sostegno al reddito previste per i lavoratori del comparto moda.
Credito d’imposta Agricoltura: il codice tributo per il Bonus ZES
Istituito il codice tributo per il credito d’imposta sugli investimenti effettuati dalle imprese agricole e della pesca nella ZES unica del Mezzogiorno.
PNRR: sbloccata la sesta rata di finanziamenti UE all’Italia
Si avvicina la sesta rata PNRR per l’Italia, valutazione preliminare positiva della Commissione: ecco le misure finanziate.