Una delle cause della crisi in Europa è rappresentata dalla caduta vertiginosa degli investimenti. I dati di McKinsey sono impressionanti : tra il 2007 e il 2012 c’è stato un vero e proprio crollo pari a 475 miliardi di euro in meno. In Italia sempre nello stesso periodo gli investimenti sono scesi di 90 miliardi di euro, il 90% privati e il 10% pubblici. Confrontato con il calo dei consumi nello stesso periodo il dato è 10 volte superiore.
Dopo un andamento positivo di circa 15 anni (1993-2007) gli investimenti privati sono tornati al di sotto dei valori registrati nel 1990. Per McKinsey tra il 2007 e il 2012 l’Italia ha perso l’1,42% del Pil all’anno, “un dato negativo che non ha trovato riscontro in nessun altro grande paese europeo”. Il collasso degli investimenti privati è stato il “driver principale del crollo del PIL”. La crisi economica ha indotto le imprese – e le pmi che contano per il 71% del Pil, percentuale che non ha uguali in Europa – a finanziare “con debito bancario il circolante”, a scapito degli investimenti. Per far riprendere l’economia e l’occupazione è quindi necessario rilanciare gli investimenti. McKinsey calcola che recuperando in tre anni i 90 miliardi perduti l’effetto sul Pil reale sarebbe di circa 2 punti percentuali in più. Anche le conseguenze sull’occupazione sarebbero positive. Ogni milione di euro investiti in attività produttive significano 20 posti di lavoro nuovi. Su un periodo di cinque anni si potrebbero creare oltre 1,6 milioni di nuovi occupati.
Incentivi 2024 alle PMI per Brevetti e Marchi: si parte a ottobre
Le PMI possono fare domanda per gli incentivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: 32 milioni per valorizzare brevetti, disegni e marchi.
Incentivi Parco Agrisolare: domande dal 16 settembre
Terzo Bando Parco Agrisolare PNRR: dal 16 settembre, contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici al Sud nel settore agricoltura primaria.
Transizione 5.0: attiva la piattaforma per le comunicazioni ex post
Operativa la piattaforma GSE per comunicare il completamento dei progetti agevolati con bonus Transizione 5.0: come accedere e i documenti da caricare.
Moda e tessile: contributi a fondo perduto per le imprese
Sostegno pubblico per la transizione green e tech dell’industria della moda e del tessile: contributi a fondo perduto fino a 60mila euro per ogni impresa.
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.
Incentivi Agricoltura: dal 16 ottobre, anticipo aiuti PAC fino all’85%
Aumento anticipi di pagamento degli aiuti PAC in Agricoltura: dal 16 ottobre 2024, incrementati al 75% per quelli diretti e all’85% per lo sviluppo rurale.
Bonus ZES Sud: online modello di comunicazione integrativa
Online il modello di comunicazione integrativa per investimenti nella ZES unica Sud: scadenza 2 dicembre 2024 per non perdere il credito d’imposta.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.