Bando PMI per manager dello sviluppo

di Roberto Rais

14 Novembre 2013 09:40

La Regione Umbria ha emanato un nuovo bando riservato alle piccole e medie imprese che desiderano avvalersi della collaborazione di figure professionali con esperienze manageriali, così che possano fungere da adeguato supporto per la realizzazione di programmi di sviluppo, internazionalizzazione e diversificazione produttiva.
Per l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Vincenzo Riommi, tale provvedimento potrà  offrire un supporto alle imprese che, in un contesto economico ancora molto complesso, vogliono investire in programmi di sviluppo che richiedono l'apporto di professionalità  di carature esterne all'impresa, con specifiche esperienze manageriali.

Sempre Riommi l'obiettivo è contribuire a colmare quella che risulta essere una delle debolezze strutturali del sistema produttivo regionale che, pur ricco di energie imprenditoriali, è troppo spesso caratterizzato da connotazioni familiari, che non riescono a gestire adeguatamente dei processi complessi.

Per quanto attiene le caratteristiche del bando, è previsto che l'investimento complessivo della Regione Umbria sia di 875mila euro:

  • 400mila riservati a quelle imprese che intendono avvalersi, per progetti specifici, di manager che hanno maturato delle esperienze significative di direzione di imprese o di specifiche aree imprenditoriali.
  • 475mila euro verranno indirizzati all'attivazione di apporti specifici professionali da parte di consulenti di direzione di impresa, che possono vantare specifiche esperienze nel settore di interesse.

Considerando che i progetti verranno ammessi a contributo con procedura a sportello (ovvero in ordine di presentazione delle domande), è impotante affrettare l'iter di predisposizione della domanda.