Studi di Settore: per le anomalie è online “Segnalazioni 2012”

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 27 Novembre 2012
Aggiornato 17 Aprile 2014 12:48

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online il software "Segnalazioni 2012" per comunicare eventuali anomalie negli Studi di settore: dettagli e scadenze.

Studi di Settore 2012: al via la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate relativa ad eventuali situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza. Possibile comunicare anche le cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi di settore.

=>Vedi la normativa 2012 sugli Studi di Settore

Il Fisco ha reso disponibile online il software “Segnalazioni 2012” con cui comunicare all’Amministrazione finanziaria le giustificazioni e le informazioni integrative che diano spiegazione delle eventuali anomalie.

La comunicazione mediante programma informatico online può essere inviata direttamente dai contribuenti sottoposti agli Studi di Settore, o tramite intermediari abilitati.

=>Consulta le FAQ del Fisco sugli Studi di Settore

In sostanza anche per il periodo d’imposta 2011 si ripete quanto già avvenuto per gli anni d’imposta 2009 e 2010.

Il termine per inviare le comunicazioni relative agli Studi di Settore previo utilizzo del tool “Segnalazioni 2012” scadrà il 28 febbraio 2013.

L’applicazione “Segnalazioni 2012” è scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso “Home – Cosa devi fare – Dichiarare – Studi di settore e parametri – Studi di settore – Compilazione – Software di compilazione per l’invio di segnalazioni”.