INPS Online, come accedere ai servizi

Nuovo portale INPS online, cambiano i percorsi di accesso a servizi e prestazioni; guida alla navigazione per tipologia di utente e tema o alla ricerca diretta con funzioni ad hoc.

Ricerca per parola chiave ma non solo: il nuovo portale INPS prevede ulteriori strumenti per reperire determinati servizi. E’ possibile scegliere da un elenco completo, seguire percorsi guidati per tipologia di utente o tramite selezione di tag e parametri da selezionare. Vediamo le diverse opzioni a disposizione dei contribuenti per accedere a prestazioni e servizi INPS online.

=> Nuovo Portale INPS, i servizi online

Il campo di ricerca è in alto a destra: inserendo le parole, il completamento automatico suggerisce le diverse opzioni corrispondenti. E’ il metodo classico, presente nella stragrande maggioranza dei siti. Unica avvertenza: la parola chiave deve avere almeno tre caratteri.

sitoinps

Un’altra possibilità è quella di seguire il menu orizzontale sopra la testata, selezionando il pulsante “Prestazione e servizi”. A questo punto, si apre una pagina che offre diverse possibilità: navigazione per utente, per tema, link all’elenco di servizi, prestazioni, modulistica, software. Cliccando su tutti i servizi, appare una nuova pagina di ricerca (vedi figura sotto), in cui è possibile inserire diversi filtri (tema, utente), oppure inserire il nome del servizio cercato, o ancora selezionare la lettera corrispondete (ad esempio, per trovare il servizio La mia pensione, si seleziona la “L” tra le lettere dell’elenco alfabetico).

sitoinps2

Un’altra possibilità di ricerca è rappresentata dalla funzione “Trova il servizio“: il pulsante si trova sempre nella parte alta della homepage, subito sotto la barra.

sitoinps4

Cliccandoci, si arriva a una pagina di ricerca in due fasi: prima si clicca su una delle icone che definiscono le categorie di utenza, poi si clicca più in basso su “I temi di tuo interesse” per affinare ulteriormente la ricerca. Infine si clicca sul pulsante  Trova ora le prestazioni e i servizi.

sitoinps5

Nella barra che si apre nella parte bassa della home page c’è un altro pulsante, dedicato a “Tutti i servizi“, che rinvia direttamente alla pagina di ricerca: in pratica, in questo modo si saltano i primi passaggi che bisogna compiere se si parte dal pulsante “Prestazioni e servizi“.

=> Nuovo sito INPS: prime criticità

Infine, è possibile partire dalla tendina a sinistra, in cui vengono elencate le diverse tipologie di utente: famiglia, pensionati, disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi, persone con disabilità e invalidità, lavoratori, lavoratori migranti, aziende, enti previdenziali, banche, intermediari, medici e ASL. E’ un metodo che prevede più step, ma è utile nel caso in cui l’utente non abbia fin dall’inizio le idee chiarissime su quello che sta cercando. Cliccando sulla propria categoria si apre una pagina generale, dalla quale è possibile consultare schede informative, affinare ulteriormente la ricerca, consultare approfondimenti. E anche trovare i servizi, sia selezionando l’apposito pulsante dalla barra in alto, sia scegliendo dall’elenco che appare nella tendina a sinistra.

=> INPS Online: guida rapida ai servizi

In tutti i casi, prima di entrare nell’area che richiede autenticazione, è sempre possibile consultare una sintetica scheda informativa sul servizio scelto. Ricordiamo che a questo punto, è sempre necessario inserire le credenziali: il PIN INPS, le credenziali SPID oppure la Carta Nazionale dei Servizi. (Per approfondire: FAQ INPS)

 

 

X
Se vuoi aggiornamenti su INPS Online, come accedere ai servizi

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy