Tratto dallo speciale:

Precompilata: come accedere online al 730 e Redditi PF

di Barbara Weisz

2 Maggio 2023 09:17

Come accedere e consultare la dichiarazione dei redditi precompilata online: link, metodi di accesso e scelta fra Modello 730 e Redditi.

Dal pomeriggio del 2 maggio 2023, il portale web dell’Agenzia delle Entrate consente l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata. Nel 730/2023 o nel Modello Redditi (ex-UNICO) – è l’utente a scegliere quale presentare – si trovano inseriti spese sanitarie e veterinarie, spese universitarie e funebri, bonus ristrutturazioni ed energia, contributi previdenza complementari, interessi mutui e assicurazioni, e tanto altro ancora.

Vediamo come si fa il 730 precompilato, come accedere online al modello e le istruzioni per modificare o accettare la dichiarazione e inviarla.

Come accedere online al 730 o Redditi precompilato

Per accedere online alla Precompilata tramite credenziali personali, si deve prima scegliere la modalità di accesso. Le opzioni sono le seguenti:

  • Come utente SPID
  • Come utente CIE
  • Come utente CNS
  • Credenziali Agenzia Entrate (per imprese e professionisti)

Sul portale dedicato ci sono anche tutti i link per registrarsi ai servizi telematici sopra esposti, qualora non si disponesse già di accessi personali.

Dalla home, si segue il percorso: I passi da seguire > Verifica se hai bisogno di abilitarti. Chi già le credenziali può cliccare selezionare “Accedi alla tua dichiarazione precompilata“, terzo pulsante sotto la voce “I passi da seguire”.

Come sempre, è possibile delegare un intermediario alla presentazione della dichiarazione, CAF o professionista abilitato, e ci sono anche le nuove opzione per delegare un familiare o altra persona di fiducia, oltre alle corsie preferenziali per l’abilitazione di genitori e tutori di minori (scegliendo le specifiche modalità di accesso, come sopra riportato).

L’indirizzo web da digitare pe raggiungere la propria dichiarazione dei redditi (peraltro raggiungibile anche dalla home page del sito dell’Ageniza delle Entrate, cliccando in alto a destra sul bottone “Area riservata” accanto al lucchetto, selezionando poi la modalità di accesso in base alle credenziali o ancor prima procedendo alla loro creazione) è: https://dichiarazioneprecompilata.agenziaentrate.gov.it/PrecomWeb/

Accesso con SPID

La registrazione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è possibile dal 2016, tutte le indicazioni sono contenute nel portale web omonimo e la registrazione va effettuata utilizzando un identity provider accreditato. Con le credenziali SPID, si accede alla dichiarazione precompilata dalla pagina di login dell’applicazione. Con la stessa identità SPID, lo ricordiamo, si accede ormai a qualunque servizio web della Pubblica Amministrazione: basta crearla una prima volta e rinnovare la password a cadenza periodica, per poter poi accedere a tutti i servizi pubblici della PA ed anche a molti servizi privati, effettuando pagamenti, inoltrando richieste di prestazioni, visualizzando documentazione fiscale.

Accesso con CIE

L’accesso alla dichiarazione precompilata con la Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) richiede il possesso di una CIE in corso di validità e dei relativi codici di utilizzo PIN e PUK. Con questo strumento, si può accedere dal computer dotato di lettore RFID (collegato tramite USB) o da smartphone Android e interfaccia NFC, in entrambi i casi dopo aver installato e configurato, sul computer il software CIE e sullo smartphone (la App Cie ID, oltre al software messo a disposizione dal Ministero dell’Interno (sezione Entra con CIE ) Bisogna appoggiare o avvicinare la CIE al lettore RFID o allo smartphone e poi premere il pulsante “Entra con CIE”.

Accesso con CNS

Con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) inserita nel lettore del pc si può accedere alla dichiarazione precompilata senza credenziali. E’ importante, per motivi di privacy, effettuare correttamente il logout quando si esce, chiudendo anche tutte le sessioni aperte del browser.

Altri metodi di accesso o delega

Per la Precompilata ci sono anche modalità di accesso spedifiche:per procura a persona di fiducia; con delega a tutori e genitori.

Per presentare la dichiarazione dei redditi precompilata attraverso un CAF o un intermediario è necessario fornire la classica delega, unitamente alla fotocopia del documento di identità. La delega deve indicare il proprio codice fiscale, l’anno di imposta a cui si riferisce la dichiarazione, la data di conferimento a partire dalla quale l’intermediario può accedere sia alla dichiarazione sia al foglio riepilogativo. Nell’area autenticata del 730 precompilato è sempre possibile consultare l’elenco degli intermediari che hanno accesso alla dichiarazione.

Modello 730 e Redditi: scelta e procedura

Il contribuente, una volta entrato con uno dei sistemi a disposizione, può visualizzare i dati della propria dichiarazione precompilata. Per sapere quale modello utilizzare, dalla pagina Scegli il modello si possono consultare le sezioni:

  • “Chi può presentare il modello 730” 
  • “Chi deve presentare il modello Redditi”.

Si aprono delle pagine che indicano con precisione le tipologie di contribuenti che possono utilizzare i diversi modelli. Dopo aver letto, bisogna spuntare la casella “ho letto“. A questo punto, bisogna scegliere se accedere direttamente al modello dichiarativo, o farsi guidare nella scelta. C’è un apposito pulsante “Vuoi essere guidato nella scelta del modello di dichiarazione?“.

Per non farsi guidare, basta selezionare la risposta “no“, e poi cliccare su “ok“, scegliendo autonomamente il modello da utilizzare (730, Redditi web, Redditi online). Se invece si risponde sì parte una procedura guidata, con una serie di domande alla fine delle quali viene consigliato il modello da scegliere. Resta possibile non seguire il suggerimento, e fare direttamente la scelta, naturalmente rispettando le regole su chi può presentare i diversi moduli di dichiarazione.