IRPEF: IMU in comodato in Dichiarazione dei Redditi

Risposta di Barbara Weisz

4 Marzo 2024 07:00

Maurizio chiede:

Mia moglie possiede una seconda casa che ha dato in comodato a nostra figlia, che vi ha stabilito la residenza. Come va compilato il quadro RB del Modello Redditi per la dichiarazione dei redditi?

L’immobile è imponibile IRPEF (nel caso, in quale misura e con quale deduzione)? Diversamente, va considerata colonna “Abitazione principale soggetta a IMU” o colonna “Abitazione principale non soggetta a IMU”?

Deve essere compilata la colonna (IMU casi particolari) e in caso con quale codice? La riduzione IMU al 50% vale anche per il comodante he possiede nello stesso comune un altro immobile non di lusso, che ne costituisce la prima casa?

L’immobile concesso a sua figlia in comodato d’uso gratuito paga l’IMU al 50% mentre quello in cui lei vive con sua moglie può essere considerato abitazione principale ai fini IMU.

Il fatto che sua moglie sia proprietaria di un altro immobile non esclude l’applicabilità dell’agevolazione IMU prima casa all’abitazione principale. Rilevano infatti il possesso e la residenza o dimora abituale, e mi pare che abbiate entrambi i requisiti.

Per quanto riguarda la compilazione della Dichiarazione dei Redditi:

  • l’immobile adibito ad abitazione principale non è soggetto a IRPEF;
  • l’immobile in comodato gratuito concorre alla formazione del reddito al 50% se si trova nello stesso comune dell’abitazione principale e, nel quadro RB, nella colonna 12 “Casi particolari IMU” va indicato il codice 3.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz