Tratto dallo speciale:

Lazio4Impresa: nuove misure per la crescita economica

di Alessandro Vinciarelli

25 Maggio 2011 09:30

Lazio4Impresa, il nuovo pacchetto di iniziative della Regione Lazio, aiuta le imprese a riottenere il DURC, a ricevere prestiti bancari e ad attingere a fondi Ue e regionali.

Per sostenere aziende e imprenditori, la Regione Lazio ha lanciato il pacchetto di iniziative “Lazio4Impresa“: quattro misure che mirano a risolvere il problema dei pagamenti e a erogare finanziamenti tramite fondi europei.

Alla base della prima misura, vi è il protocollo di intesa con Sace e i principali istituti di credito, tra cui anche Unicredit e Montepaschi, a beneficio delle aziende locali.

La Regione certificherà i crediti delle imprese, che potranno accedere in tempi rapidi a un fondo da 500 milioni di euro a un tasso massimo del 3,57%. In merito, si è già svolto un progetto pilota, con l’adesione di 13 imprese per 120 milioni di crediti certificati.

La seconda misura riguarda l’INPS, la regolarizzazione dei debiti contributivi e la relativa riemissione del DURC. In questo caso, la Regione garantisce per le imprese nei confronti dell’INPS, per concedere un pagamento dilazionato e nei confronti delle banche per i finanziamenti.

Le altre due misure riguardano fondi Ue e Ricerca: è infatti in corso la riprogrammazione del POR FESR, per meglio distribuire i 750 milioni di euro disponibili per la Regione lazio nel 2007-2013, e la definizione del programma triennale per la Ricerca e l’Innovazione, presentato al Maxxi alle diverse parti interessate.

Quest’ultimo premia le aziende impegnate nella Ricerca con un programma triennale di spesa che ammonta a 237,5 milioni di euro, indirizzati principalmente (114 mln) alle imprese per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e acquisto di nuova tecnologia.

Il pacchetto “Lazio4Impresa”, è stato presentato dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini, insieme con l’assessore al Bilancio Stefano Cetica ed alla presenza dei rappresentanti delle imprese.