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I segreti del Web Marketing secondo Digital Followers

di Alessia Valentini

Pubblicato 7 Agosto 2014
Aggiornato 4 Novembre 2014 08:26

Come valorizzare online il brand di un'azienda ed ottenere risultati concreti di lead generation anche sui social: consulenza e soluzioni pratiche da Digital Followers.

Il Web è un canale di comunicazione imprescindibile per lanciare e rilanciare un brand o un’attività, un’azienda o una figura professionale. Non si tratta più di realizzare il tipico sito vetrina statico ma di dar vita a una strategia di Marketing Mix grazie alla quale trasmettere nei canali più appropriati il valore e la competenza di un prodotto, un servizio o un professionista, comunicandoli attraverso un sito, un blog, una fanpage o una newsletter. Ne abbiamo parlato con Stefano Cattelani e Alessandro Cavarzere, fondatori della startup Digital Followers ed esperti di Marketing e Comunicazione.

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Errori comuni

Il rischio di incappare in errori grossolani è altissimo.  Aprire profili social della propria azienda su tutti i network possibili senza una precisa strategie di gestione del nuovo canale (Quali risorse impiegare? Quale messaggio comunicare? Quale target centrare? Serve davvero essere presenti ovunque?…) è il tipico sbaglio di chi improvvisa l’attività di Social Media Marketing, con il rischio di disastri di comunicazione e perdita di tempo e denaro.E gli errori più comuni di chi improvvisa nel Web Marketing? Leggerezze nella comunicazione che abbassano la percezione del brand, mancanza di un piano strategico ad ampio raggio con conseguente depotenziamento dei risultati, mancanza di cultura nel settore che porta ad attività sterili e anacronistiche, uno spreco di risorse.

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Metodologia

Sviluppare attività di Marketing in Rete richiede in primis capacità di ascolto, per arrivare a definire assieme ad una figura esperta i più efficaci obiettivi e le modalità per raggiungerli. Ad esempio, non esiste una durata standard delle campagne ed è necessario accompagnarle nel tempo con un percorso personalizzato e pianificato di medio-lungo termine.

=> Acquisire contatti online: consigli utili

Per esempio, il principio guida dei Digital Followers è l’Inbound Marketing (“Marketing in Entrata”), basato sulla diffusione di contenuti utili all’utente il quale, rassicurato e incuriosito dalla professionalità mostrata, decide di contattare o lasciare i propri contatti.

Consulenza e servizi

Alle PMI che vogliono imparare a valorizzare il proprio brand online affidandosi a consulenti esperti, Digital Followers offre percorsi formativi su misura: titolari d’azienda, professionisti, startupper e agenzie possono scegliere tra i numerosi corsi sui vari aspetti del fare business in Rete, spaziando dal Social Media all’Email Marketing, dalla gestione di Blog Aziendali alla realizzazione di campagne Advertising su Google e su Facebook. L’obiettivo è trasmettere soluzioni pratiche, concrete e applicabili da subito. Oltre alla didattica viene fornita consulenza strategica e operativa per l’implementazione di campagne di Marketing Online, per la realizzazione di siti web e portali e-commerce, per l’acquisizione di visibilità e brand loyalty attraverso i Social Media.

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Oltre alle aziende in cerca di servizi e nuove strategie B2B e B2C, anche startupper e professionisti percepiscono la necessità di valorizzarsi sul Web, chiedendo supporto per individuare le attività su cui investire e gli strumenti per farlo nel modo migliore per generare profitto. Per prendere dimestichezza con questi concetti, chiunque può liberamente visionare o scaricare dal sito dei Digital Followers utili risorse a riguardo (ebook, slide, video e infografiche), che permettono di approfondire gli aspetti basilari del fare bene business online. Basta registrarsi su Digital Followers.