Tratto dallo speciale:

Fatturazione elettronica verso la PA da giugno

di Noemi Ricci

Pubblicato 26 Febbraio 2014
Aggiornato 26 Ottobre 2018 12:30

Ricordando che dal 6 giugno 2014 le imprese che lavorano con la PA dovranno trasmettere esclusivamente fatture elettroniche l'INPS ha avviato le attività di adeguamento.

Conto alla rovescia per la scadenza del 6 giugno 2014 entro la quale gli operatori economici dovranno dire addito alla trasmissione all’INPS delle fatture cartacee e dovranno passare in via esclusiva alla fatturazione elettronica. A partire da tale data l’Istituto dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute digitalmente, pertanto ha dato il via alle attività finalizzate alla realizzazione del sistema che implementerà l’utilizzo della fatturazione elettronica per l’invio da parte degli operatori economici delle fatture firmate digitalmente attraverso indirizzi PEC.

=> Fattura elettronica: dal 6 giugno obbligatoria verso la PA

Si tratta delle disposizioni previste dal Decreto Interministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle Amministrazioni Pubbliche ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007 n. 244 in materia di “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2008)”. Più in particolare, ricorda il Messaggio INPS n. 2834/2014, tale disposizione di legge prevede che a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento (comma 213 della stessa legge), “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica e che le Amministrazioni non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né possono procedere al pagamento, seppur in forma parziale, sino all’invio in formato elettronico della fattura stessa”.

=> Fattura elettronica verso la PA: gratis e online per PMI

Le strategie che l’Istituto prevede di adottare per l’adeguamento dell’attuale sistema sono illustrate nel Messaggio INPS n. 2834/2014, insieme alla relativa cronologia e ai riferimenti del referente dell’Amministrazione in materia di fatturazione elettronica.