Tratto dallo speciale:

I premi per le start-up innovative

di Alessia Valentini

Pubblicato 5 Dicembre 2012
Aggiornato 29 Settembre 2014 07:11

Una panoramica dei riconoscimenti nazionali ed europei che premiano i progetti innovativi delle start-up: ecco le iniziative annuali e i prossimi appuntamenti per il 2013.

George Bernard Shaw diceva “tu vedi cose e ne spieghi il perché, io immagino cose  mai esistite e mi chiedo perché no”. Questo è l’approccio delle start-up, le cui iniziative imprenditoriali si fondano su innovazione e propensione al cambiamento.

Il governo si sta esprimendo in favore delle start up con il nuovo Decreto Sviluppo Bis (DL Crescita) pacchetto di misure volte a favorire la nascita e la persistenza di un ecosistema produttivo innovativo capace di contribuire all’aumento del PIL.

=>Scopri le misure per start-up innovative nel DL Sviluppo Bis

Numerose anche le iniziative di investimento da parte di incubatori e acceleratori d’impresa che sostengono le idee di giovani imprenditori guadagnando sul plusvalore.

Sullo sfondo, le occasioni di visibilità offerte dai numerosi premi dedicati all’innovazione.

=>Consulta tutti i bandi e i premi per le start-up

Ad esempio stanno prendendo piede iniziative regionali come la Start Cup (es.: Milano Lombardia e Spinner 2013 Emilia-Romagna), business plan competition volta a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

Ci sono poi noti riconoscimenti periodici per finanziare nuovi progetti ad alta sostenibilità economico-finanziaria e con benefici per il territorio italiano: tutti gli anni il Premio Gaetano Marzotto apre il bando in aprile per l’avvio delle selezioni di giugno.

Segnaliamo anche il premio Innovami Start-up (Con.AMI, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Banca di Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna) rivolto alle migliori imprese o progetti di impresa ad elevato contenuto innovativo e disponibili ad insediarsi nell’incubatore Innovami.

E poi ancora il consueto Premio Nazionale dell’Innovazione, competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico (Regione Puglia, PNICube, associazione di atenei e incubatori accademici), vincitori delle 16 Business Plan Competition organizzate localmente (4 aree di business: Life Sciences, ICT – Social Innovation, Agro – Food&Cleantech, Industrial)  a cui vanno  finanziamenti, formazione manageriale e un bagaglio di relazioni economiche per passare dalla fase progettuale al mercato.

Prossimi Premi

Le aziende possono valutare per il 2013 la candidatura al premio premio Best Practices per l’Innovazione (Confindustria di Salerno) rivolto alla promozione di casi reali di innovazione per stimolare la diffusione di buone pratiche. Una sezione riguarda gli aspiranti imprenditori con idee innovative ed è dedicato alla memoria di Paolo Traci, capitano d’azienda e recentemente scomparso. Obiettivo, avvicinare giovani talenti a investitori ed imprenditori, per trasformare un’idea in business o in occasione di lavoro.
Sono invitati a partecipare tutti i soggetti economici che abbiamo concluso un progetto di innovazione (tecnologica, organizzativa, di prodotto, di processo, culturale, etc.) e ne possano dimostrare i benefici in modo misurabile, sia che si tratti di innovazione interna che di un progetto realizzato per un committente.  Candidature entro il 19 aprile 2013 previa iscrizione con modulo on line. I progetti dedicati all’ Up-Start Paolo Traci, redatti secondo le specifiche linee guida, dovranno essere inviati citando espressamente la dicitura “sezione UPSTART Paolo Traci”.

Se invece siete giovani studenti universitari o di istituti superiori con una idea creativa per un progetto imprenditoriale di respiro europeo potete provare a concorrere al premio Innovact Campus 2013 dedicato al miglior progetto europeo innovativo in termini di sviluppo, crescita ed occupazione. Si partecipa singolarmente o in squadra. I finalisti parteciperanno alla 17° edizione del Forum europeo per le start-up innovative, Innovact 2013 a Reims il prossimo 27 Marzo (trasporto e alloggio gratuiti). Ai vincitori finanziamenti da 1500 a 5.000 euro. Candidature entro il 28 gennaio (scarica la documentazione).